Condividiamo le parole della Presidente della Commissione Europea Ursula Von de Leyen sulla scomparsa di David Sassoli, Presidente del Parlamento europeo, che riassume la gratitudine e il valore che le piu’ alte istituzioni della nostra Unione attribuivano a Sassoli.
Europeista convinto, difensore della democrazia dentro e fuori dalla Ue e attento alla vita delle istituzioni, anche e soprattutto durante la pandemia, perche’ Parlamento e Commssione europea si impegnassero a fondo ad aiutare le persone sul fronte dei diritti sociali, economici e civili in tutta Europa e nel mondo. Persona non gradita a Putin, perche’ difensore dei diritti civili, una medaglia al valore, grande alleato per i diritti delle donne in Europa e in Italia, anche sui temi piu’ sensibili.
Dichiarazione della Presidente Ursula von der Leyen sulla scomparsa di David Sassoli, Presidente del Parlamento europeo
È un giorno triste per l’Europa. Oggi la nostra Unione perde un convinto europeista, un sincero democratico, e un uomo buono. David Sassoli era un uomo di fede profonda e forti convinzioni. Amato da tutti per il suo sorriso e la gentilezza, sapeva anche combattere per ciò in cui credeva. Nel 1989, quando cadde il muro, era a Berlino tra i giovani europei. E da allora si è sempre schierato dalla parte della democrazia e per un’ Europa unita. In oltre dieci anni di servizio al Parlamento europeo, ha difeso strenuamente l’Unione e i suoi valori. Ma credeva anche che l’Europa dovesse essere più ambiziosa. Voleva un’Europa più unita, più vicina alle persone, più fedele ai suoi valori. È questa la sua eredità.
Ed è così che lo ricorderò. Un uomo che ha lottato per la giustizia e la solidarietà, e un buon amico. I miei pensieri vanno alla moglie, Alessandra, ai figli Giulio e Livia, e a tutti i suoi amici.
Video della dichiarazione della Presidente Ursula von der Leyen