Start We Up è un Manifesto nato dalla sinergia tra il gruppo Donne di Confimi Industria, Le Contemporanee e molte altre realtà, quali associazioni datoriali e del terzo settore alla ricerca di una definizione precisa con cui identificarsi, e di una regolamentazione univoca inerente all’impresa femminile.
Alla stesura del documento hanno collaborato associazioni quali Coldiretti, Fipe-Confcommercio, Conflavoro PMI, Alleanza per le cooperative e associazioni del terzo settore (quali Base Italia, Donne 4.0, EWMD – European Women’s Management and Development Network, FuoriQuota, GammaDonna, Inclusione Donna, inGenere, Obiettivo 5 srl, Soroptomist International d’Italia, Young Women Network), con l’apporto anche di Unioncamere ed Enea – Donne in classe.
Come spiega infatti Alice Borsetto, Amministratrice dell’azienda Unica Telecomunicazioni srl di Monteviale e già membra del gruppo Api Confimi di Vicenza, l’avvento del PNRR aveva provveduto ad evidenziare ancora maggiormente la latenza di una definizione unificante a livello europeo, in grado di declinare l’impresa femminie e di fornire input per la formazione di una rete efficiente e coesa.
La risposta delle imprenditrici è stata importante: “Nessuna si è tirata indietro- Spiega Borsetto – Il risultato è stato la nascita di un grande tavolo, nonchè del manifesto destinato al Parlamento Europeo.”
Alice Borsetto evidenzia anche l’importanza di mettere in campo azioni e progetti concreti che incoraggino le giovani donne ad avvicinarsi alle discipline facenti parte dell’acronimo STEAM, in aperta contraddizione con il retaggio culturale tradizionale che scoraggia la formazione tecnica femminile.
“Professionalità tecniche, nei prossimi anni, diventeranno sempre più irrinunciabili per le aziende” -Sottolinea l’imprenditrice, con riferimento alla recentemente conclusasi Vicenza Summer School destinata agli studenti, con un focus particolare sul mondo della robotica .
“Occorre dunque superare la lontananza del sistema scolastico dal mondo del lavoro, consentendo ai giovani di toccare con mano la concretezza del futuro e di comprendere quante e quali competenze possano,per loro, fare la differenza.”
Le Contemporanee, il primo media civico in Italia dedicato alle donne e contro ogni discriminazione. I contributi contenuti nel media civico con autore "LeC", sono testi e contenuti a cura del nostro staff.
View all postsLe Contemporanee è una start up sociale e digitale, dal respiro europeo e internazionale. Le Contemporanee è anche una associazione che ha bisogno del tuo supporto e del tuo contributo intellettuale, creativo, morale. La nostra missione è quella di creare e diffondere contenuti multimediali dal valore culturale, artistico, sociale e politico in senso ampio, valorizzando la creatività e l’intelligenza femminile.
Iscriviti alla newsletter di LeContemporanee.it per rimanere sempre aggiornato sul nostro Media Civico