La nuova edizione del Festival di Internazionale, a Ferrara, ha proprio oggi preso avvio. Scrittrici, attivisti ed attiviste, giornaliste, report, sociologi ed artiste provenienti da tutto il mondo incontreranno il pubblico del festival, da oggi, venerdì 4 ottobre, sino a domenica 6. Oltre 150 ospiti da 26 Paesi si confronteranno sui grandi temi dell’attualità, prendendo le mosse dal tema che guiderà la diciottesima edizione del festival: ” Nuove prospettive di pace“.
E l’urgenza della pace viene, d’altronde, ricordata anche nel logo della manifestazione: per il 2024, il mondo disegnato come ogni anno dall’illustratrice Anna Keen stringe fra le mani una bandiera con una colomba bianca. Torneranno anche le rassegne di audiodocumentari e di documentari internazionali, insieme a presentazioni di libri e laboratori per bambine e bambini, e ai workshop di giornalismo, scrittura, fumetto, fotografia e molto altro ancora.
Presenti anche quest’anno, come Media Partner, Le Contemporanee. Le Co-founder del Mediacivico, Valeria Manieri e Sarah De Pietro, saranno affiancate da Chiara Giammartini e Federica Bianchi, per raccontarci il Festival che, da oltre 30 anni, riunisce a Ferrara il meglio della stampa straniera.
Internazionale a Ferrara è promosso da Internazionale, Comune di Ferrara, Regione Emilia-Romagna, Università degli studi di Ferrara, Fondazione Teatro Comunale, Ferrara feel the festival, Comune di Cento, Comune di Portomaggiore, Arci Ferrara e Associazione IF. Con Medici Senza Frontiere come charity partner, Internazionale a Ferrara è realizzato in collaborazione con la DG Connect della Commissione europea e grazie a Gruppo Unipol, Legacoop Estense, con il sostegno di Camera di Commercio Ferrara e Ravenna, Università Luiss Guido Carli, Cidas cooperativa sociale, Alce Nero, Coop Alleanza 3.0, Bonifiche Ferraresi – Le Stagioni d’Italia, Locauto, Mapei, ACER Ferrara, Fandango podcast, Laboratorio Aperto di Ferrara Ex Teatro Verdi, CGIL, Librerie.coop, Assicoop Modena & Ferrara, CNA Ferrara, Strada dei vini e dei sapori, Giovecca Agenzia Generali. Gli arredi sono forniti da Biblos Arredamenti. Media partner della manifestazione Rai Cultura, Radio3 Mondo, Radio Radicale, IoStoleggendo e Le Contemporanee.
Tutti gli incontri sono gratuiti, gli spazi sono privi di barriere architettoniche e raggiungibili a piedi o in bicicletta.
Vai al Programma completo del Festival
© Pic Rights Internazionale