le opinioni

Cecilia Sala è stata liberata: oggi il ritorno in Italia

In una nota di Palazzo Chigi, è stato ha annunciato che l’aereo che sta riportando a casa Cecilia Sala, giornalista di Il Foglio e di Chora Media, è decollato da Teheran. L’arrivo a Ciampino è previsto per le 15:30.

La premier Giorgia Meloni «esprime gratitudine a tutti coloro che hanno contribuito a rendere possibile il ritorno di Cecilia, permettendole di riabbracciare i suoi familiari e colleghi» e avrebbe informato personalmente i genitori della giornalista nel corso di una telefonata avvenuta pochi minuti fa.

“È stato un lavoro di coordinamento straordinario. Confidavo nella forza di Cecilia. – Ha commentato Renato Sala, padre di Cecilia. – Io e Antonio Tajani abbiamo abitato per dodici anni a due passi l’uno dall’altro e c’è stata una frequentazione trasformata in un’amicizia.”
Questo aspetto avrebbe contribuito a far pervenire alla famiglia informazioni aggiornate e costanti.

Cecilia Sala era stata arrestata il 19 dicembre scorso ed era stata incarcerata nel penitenziario di massima sicurezza di Evin, in isolamento. Il 30 dicembre scorso, 10 giorni dopo l’arresto, il dipartimento generale dei Media esteri del ministero della Cultura e dell’orientamento islamico dell’Iran aveva affermato che Sala era stata arrestata «per aver violato le leggi della Repubblica islamica dell’Iran».

Solo ieri, le autorità di Teheran avevano detto che il suo arresto non era collegato al caso di Mohammad Abedini, l’ingegnere iraniano fermato in Italia – su richiesta delle autorità Usa che ne richiedevano l’estradizione.

Al momento, Abedini si trova ancora in carcere.

Ph: Rai News

LA PAROLA A VOI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

TAGS

CONTRIBUTOR

  • Le Contemporanee

    Le Contemporanee, il primo media civico in Italia dedicato alle donne e contro ogni discriminazione. I contributi contenuti nel media civico con autore "LeC", sono testi e contenuti a cura del nostro staff.

    Visualizza tutti gli articoli

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di LeContemporanee.it per rimanere sempre aggiornato sul nostro Media Civico