Nella serata di ieri, Emma Bonino è stata trasportata in codice rosso al pronto soccorso dell’Ospedale Santo Spirito di Roma, a seguito di un malore.
È stata immediatamente trasferita nel reparto di terapia intensiva: secondo le prime comunicazioni ufficiali, la causa sarebbe un’insufficienza respiratoria.
Al momento la sua condizione viene descritta come stabile: Bonino risulta vigile e cosciente
Non è la prima volta che Bonino è ricoverata per problemi respiratori: nell’ottobre 2024, era stata già ospedalizzata per analoghe difficoltà — poi fortunatamente risolte.
Nel 2015, era stata inoltre diagnosticata con un tumore al polmone sinistro (microcitoma) che l’aveva costretta a un lungo ciclo di terapie. Dopo anni di cure, nel 2023 la stessa Bonino aveva dichiarato la remissione del cancro.
All’epoca, le sue forti parole: “Io non sono la mia malattia”, avevano sottolineato la sua volontà di continuare l’impegno politico e civile nonostante la delicata condizione.
La struttura sanitaria ha annunciato che un bollettino medico ufficiale sarà diffuso nelle prossime ore, per chiarire con precisione le condizioni di Bonino.
Ribadiamo nel frattempo la nostra più assoluta vicinanza ad una grande donna, simbolo di indipendenza, esperienza politica e di attivismo e di libertà.
Forza, Emma!

