Fallo bene, un’indagine all’interno della consapevolezza sessuale
L’Italia è uno degli ultimi stati membri dell’Unione Europea in cui l’educazione sessuale non è obbligatoria a livello scolastico.
Ne parliamo con Marianna Gatta, co-founder di Fallo bene, progetto a sostegno della necessità per tutt3, tutti e tutte di avere una sessualità sicura, rispettosa e appagante.
Suicidio all’università. Tra aspettative e narrazioni tossiche
Il fenomeno del suicidio in ambito accademico e universitario è strettamente legato alla nostra concezione di società performativa votata al sacrificio di sé. Una concezione che da troppi anni in Italia spinge la singola individualità a spremersi come un limone per dei risultati socialmente pretesi.
L’esempio di Celine Dion. Raccontare la patologia attraverso l’empatia.
Sono sempre più frequenti i casi di persone che utilizzano i social media per sensibilizzare sul tema delle patologie, da quelle invisibili a quelle pervase da un tabù culturale costante.
Libertà di osare? Meloni e l’occasione per ripensare la leadership delle donne
“Donne che hanno osato, donne che hanno osato per impeto, per ragione o per amore”. È uno di passaggi più citati del discorso tenuto con eloquenza retorica da Giorgia Meloni alla Camera dei deputati il 25 ottobre.
Elezioni Amministrative 2022: a che punto siamo con la disparità di genere?
Lo scorso giugno oltre 900 comuni italiani sono andati al voto per scegliere il/la sindac*. Le donne che hanno scelto di candidarsi però continuano a essere troppo poche. Quelle elette sono sempre meno. A dieci anni dall’introduzione delle quote di genere, un analisi per comprendere meglio le ultime elezioni da una prospettiva di genere.