le
Voci

L’Oligarchia maschile di Wikipedia Italia
Tutti noi usiamo Wikipedia ma pochi sanno come funziona, io l’ho scoperto chiacchierando casualmente con una wikipediana. Ho colto così l’occasione per scoprire un mondo che non conoscevo. Un mondo dove oltre ai molti che scrivono senza nessun riconoscimento (e non dico solo economico ma neanche il semplice click su...
wikipedia
ULTIME VOCI
https---cdn.evbuc.com-images-400962979-1174318486793-1-original.20221128-163429

La Forza delle Donne

L’evento “La Forza delle Donne”, che si terrà il 6 dicembre 2022 allo Spazio Europa a Roma, via Quattro Novembre 149, per sostenere, alla vigilia della giornata dei Diritti Umani, le lotte, il coraggio e la determinazione delle donne che scendono in piazza e si battono per i loro diritti, per quelli delle future generazioni e per i diritti umani di tutti.
Incel

Fenomeno Incel. Quando la misoginia è digitale.

Si sente spesso parlare di un fenomeno digitale denominato Incel, ma davvero poche persone attraversano il muro di pregiudizio dato dalla copertura mediatica orientata verso una strumentalizzazione generalizzata e superficiale. Chi sono gli Incel? Come si può porre una soluzione all'odio e allo stupro virtuale? Per non parlare delle stragi di massa?

GeoLbTdOGa

L’assoluta necessità di donne leader

Rispetto alla precedente composizione, all’interno del Parlamento è diminuita la rappresentanza femminile, con un calo del 4.3%. Bisogna dunque lavorare sui numeri e sull’annullamento del gender gap sin dalle candidature e, soprattutto, sulla formazione politica delle ragazze.
copertina LOU manifestazioni7 copy

Iran, dove sono le femministe italiane? Come i media italiani strumentalizzano le donne curde e iraniane per invalidare le nostre lotte.

Dal 13 settembre, giorno della morte di Amini, sono state molte le persone, soprattutto donne, che si sono pubblicamente esposte per sostenere quella che per tutt* risuona come una nuova rivoluzione dopo ben quarant'anni di regime.
1619px-Liz_Truss_Official_Photo

Liz Truss e l’Europa, la premier inglese tra dialogo e dietrofront

Il 6 settembre 2022, soltanto due giorni prima di lasciarci, la regina Elisabetta II aveva nominato la nuova premier del Regno Unito. Elizabeth Truss fa parlare di sé: nata a Oxford nel 1975, laureata in Filosofia, conservatrice, è la terza “prime minister” dopo Margaret Thatcher e Theresa May.
billie-fn3Ynzfg9no-unsplash

No Shave Movement. Lotta ai canoni di bellezza patriarcali tra stigma sociale e libertà espressiva.

Scrivere di peli non è affatto facile, specie quando sei una donna o una persona socializzata tale. Ti avventuri in un ambiente scomodo, permeato di tabù e giudizi lapidari, di accuse sulle motivazioni che ti hanno spinta a non nasconderti: ma perché li hai lasciati crescere? Perché li mostri? Perché ti imponi così?

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di LeContemporanee.it per rimanere sempre aggiornato sul nostro Media Civico