le
Voci

Istoria: girls support girls
Il mondo della medicina e della salute di genere rappresentano una delle principali discipline in forte crescita ed espansione, nonostante la ancora presente scarsità di centri specializzati. Istoria ha un approccio caleidoscopico alla vita per comprendere, aiutare e supportare ciascuna donna da ogni prospettiva.
Donne wellness
ULTIME VOCI
sirspa_2024060711181836_44c40fc14697bf2828e9705e494cbaf9-scaled

In quale modello politico si sta trasformando il Messico?

Sei anni di “abrazos y no balazos” - “abbracci e non colpi di pistola” hanno consegnato al Messico la prima presidente donna, Claudia Sheinbaum. Di lei si è scritto tanto. Forse non tutto. Un bilancio di Diana Eugenia Lopezlira.
pexels-pixabay-236111

Quando la libertà di stampa può dirsi in pericolo? Quale modello per il futuro?

Fortunatamente non sono mancati gli attestati di stima e solidarietà ai due direttori de Il Messaggero e de L' espresso, Alessandro Barbano ed Enrico Bellavia e alla direttrice de La Svolta Cristina Sivieri Tagliabue. Ma tre direttori di giornali, quotidiani, magazine e online, siano stati licenziati per incompatibilità con l'editore, non è certo una bella notizia per la stampa italiana e per la salute della nostra democrazia che da sempre è frutto del delicatissimo equilibrio tra poteri
212243221-2cbd0294-7621-4a54-940f-e36726d044f8

Marcia (indietro) sui diritti: l'appello di Linda Laura Sabbadini per continuare a lottare

Il cedimento sui principi fondativi dell'Unione Europea ha segnato pochi giorni fa un capitolo buio per le donne: il Parlamento Europeo ha infatti approvato la direttiva sulla violenza contro le donne senza inserire il reato di stupro e di molestia sessuale sul lavoro. Su la Repubblica, Linda Laura Sabbadini riflette sulle profonde contraddizioni di questa scelta controversa, che appare "un affronto a tutte le donne", poichè non difendere i loro diritti costituisce un invito esplicito "ai governi, affinchè li calpestino"
5de177be-gp0stvts0-web-size

La vittoria delle "Anziane signore del clima": per la Corte Europea di Strasburgo, l'inazione viola i diritti umani

Il 6 marzo scorso si è concluso, a quasi tre anni dal suo avvio, il primo grado di giudizio della prima causa intentata in Italia contro lo Stato per inazione sulla crisi climatica. ll Tribunale civile di Roma ha dichiarato irricevibile la causa « Giudizio Universale », nel senso che, secondo la giudice di Roma, in Italia non esistono tribunali in grado di decidere su questo tema, perché la questione dell’emergenza climatica investirebbe un'area sottratta ai giudici. Ma è davvero così? Ecco cosa ci insegna il caso svizzero delle "anziane signore per il clima."
ai-generated-8339539_1280

Parto con Me: sempre più donne in viaggio da sole

I numeri parlano chiaro: il 73% di agenzie viaggi registra che le donne hanno molte più probabilità di mettersi in viaggio da sole, rispetto alla controparte maschile. Si stima infatti che, tra il 2018 e il 2019, le ricerche su internet con le parole chiave “viaggio” e “sola” siano aumentate di circa 6 volte, con il risultato di dare impulso alla partenza in solitaria di almeno 60mila donne (di cui il 26% Millenial)
la-presidente-del-consiglio-giorgia-meloni-in-occasione-della-cena-dei-corrispondenti-della-stampa-estera-ansa

L'autoironia di Meloni: uno spunto per la leadership in politica

Ancora un commento su politica e donne, dopo la tornata elettorale sarda, stavolta guardando al Governo e a Giorgia Meloni

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di LeContemporanee.it per rimanere sempre aggiornato sul nostro Media Civico