Istoria: girls support girls

Il mondo della medicina e della salute di genere rappresentano una delle principali discipline in forte crescita ed espansione, nonostante la ancora presente scarsità di centri specializzati.

La superficialità con la quale molto spesso si parla della salute riguardanti le persone socializzate come donne, mi ha colpita, sia a livello culturale che personale. Problematiche come la vulvodinia, l’endometriosi o squilibri ormonali, sono tutt’oggi sottovalutate sia sotto l’aspetto ginecologico, sia sotto l’aspetto di salute complessiva. Perché?

Vi ricordate la frase: “Partorirai con dolore”? Ecco, donna e dolore sono sinonimi, tanto che i dolori “femminili” vengono ancor più minimizzati.

Qualche tempo fa mi sono imbattuta in Istoria, un luogo in cui ti senti a tuo agio al primo passo, gestito da donne per donne. Tale configurazione rileva un altro aspetto per me fondamentale: sostenere l’imprenditoria femminile. Secondo il Rapporto Unioncamere sull’imprenditoria femminile del 2022, le imprese femminili costituiscono solo il 22% del totale. In ogni caso, Ariana Pacala, founder di Istoria, mi ha raccontato qualcosa in più.

Come nasce Istoria?

Ariana: Istoria nasce dalla mia esperienza come professionista nel settore wellness e dall’esigenza come donna di aria nuova in questo campo. Vivendo il benessere su entrambe le sponde negli anni ho sempre avuto la sensazione di dovermi adattare – sebbene il concetto stesso di stare bene presupponesse trovare qualcosa che si adatti a sé. Così nasce Istoria. Ho visto il mio desiderio essere condiviso anche dalle mie stesse clienti, così ho capito che nonostante sul mercato le opportunità fossero infinite nessuno aveva ancora trovato una soluzione.

Qual è la vostra mission?

Ariana: Per comprendere la nostra mission bisogna fare una premessa. Istoria è una realtà che si rivolge esclusivamente a un pubblico femminile, ma non solo, anche tutto il nostro organico si compone di quote rosa. Abbiamo fatto questa scelta perché tutto quello che facciamo si fonda su una totale comprensione. E chi meglio delle donne può capire le donne? In Istoria sappiamo cosa significa essere donna, mamma, imprenditrice e cosa comporta conciliare vita e lavoro. La nostra mission è offrire più del tipico servizio multidisciplinare già presente sul mercato. Per noi servizio Premium si traduce nell’adottare un approccio caleidoscopico alla vita, vale a dire comprendere, aiutare e supportare ciascuna donna da ogni prospettiva a noi possibile.

Cosa manca nel mondo della medicina di genere?

Ariana: Il mondo della medicina di genere ha già tutto in realtà: tecnologie innovative, professionisti di alto calibro nelle diverse discipline e possibilità di analisi e approfondimento per qualsiasi tipo di esigenza. Dove pecca il mondo della medicina di genere? In tutti i format in cui viene proposta una soluzione manca qualcosa. Quando parliamo della soluzione di benessere a 360 gradi, parliamo di realtà con un focus commerciale e poco personalizzato. Ci sono anche esperti del settore che offrono un servizio impeccabile, ma rispondere con completezza anche a un’esigenza specifica presuppone avere conoscenze in diverse discipline per questo motivo il singolo non potrà mai battere la squadra. Secondo noi più approfondita e accurata è l’analisi, più veloce ed efficiente sarà il raggiungimento di un risultato sostenibile e duraturo nel tempo.

Imprenditoria femminile e salute a modo vostro

Ariana: Nel mondo del wellness, i servizi sul miglioramento psicofisico non mancano. La chiave di volta di Istoria è in primis l’approccio. I servizi forniti sono custom-made, ossia costruiti ad personam grazie a un approccio sartoriale, nel rispetto dei tratti fisiologici unici e dello stile di vita personale di ciascuna cliente. Questo nuovo modo di intendere il benessere, completo e personale – che chiameremo “sistema poliedrico per il miglioramento psico-fisico” – consente di ottimizzare tutti i processi che permettono di raggiungere l’obiettivo finale: il miglioramento del proprio stato fisico e dello stile di vita. Secondariamente, a differenza degli altri servizi presenti, che forniscono per lo più degli elenchi di cose da fare o di indicazioni da seguire, Istoria struttura i percorsi partendo dalla valutazione dello stato di Salute, della composizione corporea e delle esigenze personali, con particolare attenzione alle motivazioni alla base di questa scelta e agli obiettivi che si vogliono raggiungere. Tutto questo integrando tra di loro tutte le discipline necessarie; ed è proprio questo approccio che guarda alle peculiarità e alle necessità personali a rendere diversa la nostra attività. Infine, i percorsi Istoria si distinguono per essere sostenibili e funzionali.

La sostenibilità si traduce nel garantire risultati a lungo termine. La consulenza che ha luogo in Istoria non solo vuole garantire soluzioni efficaci, ma delinea anche un piano d’azione utile a costruire, rafforzare e mantenere uno stile di vita equilibrato nel corso del tempo.

TAGS

CONTRIBUTOR

  • Flavia Restivo

    Politologa, digital strategist e divulgatrice. È una delle maggiori promotrici dell’introduzione dell’Educazione sessuoaffettiva in Italia. Si batte per una politica egualitaria, accessibile e progressista, priva di stereotipi di genere.

COMMENTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di LeContemporanee.it per rimanere sempre aggiornato sul nostro Media Civico