Come stiamo? Come stanno le donne in Italia? La domanda sembra facile, ma non lo è affatto, mentre la risposta è letteralmente tutta un programma.
Dando una rapida occhiata ai dati sull’andamento dell’occupazione femminile, decisamente non incoraggianti, a dispetto dell’andamento più positivo dell’economia italiana nel suo complesso, cadono le braccia.
Si sommano problemi “antichi” a problemi nuovi portati dalla pandemia. Ma soprattutto stentano ad arrivare soluzioni rapide ed efficaci, nonostante i fondi europei. Occorre vigilare e rilanciare la lotta.
Di questo parla l’economista Azzurra Rinaldi, Head of the School of Gender Economics Università degli Studi di Roma Unitelma Sapienza, con Valeria Manieri, Cofounder de Le Contemporanee.
Azzurra Rinaldi è una attivista femminista, tra le promotrici della campagna de Il Giusto Mezzo in Italia per una piu’ equa ripartizione dei fondi del Recovery Plan europeo e del Pnrr italiano. Azzurra Rinaldi e’ recentemente entrata nel Comitato scientifico del media civico de Le Contemporanee e noi contemporanee ne siamo ovviamente molto contente.