Memo

Stop killing Hazaras

Manifestazione in solidarietà con il popolo hazara in ricordo delle studentesse uccise nell’attentato al centro educativo Kaj (Kabul)
#StopHazaraGenocide

ROMA, Piazza dei Santi Apostoli
Sabato 8 ottobre 2022
Dalle 9:00 alle 12:00

Venerdì 30 settembre un kamikaze si è fatto esplodere in un centro educativo Kaj che preparava gli studenti agli esami in un quartiere che ospita la minoranza hazara sciita dell’Afghanistan. Le vittime sono 35, in maggioranza studentesse, 82 i feriti.

Ad aprile altre scuole del quartiere erano state colpite da attentati.

Amnesty International ha dichiarato che “Da quando hanno ripreso il potere in Afghanistan, nell’agosto 2021, i talebani hanno mostrato una totale incapacità di difendere le minoranze e, in molti casi, hanno ucciso esponenti dell’etnia hazara.”

Manifestazioni di solidarietà hanno avuto luogo in questi giorni in Afghanistan.

(ANSA) – HERAT, 02 OTT – Le autorità talebane hanno disperso oggi una manifestazione con un centinaio di donne – soprattutto di etnia hazara – sparando colpi in aria nella città occidentale di Herat, in Afghanistan.
Le manifestanti hanno dichiarato di essere state picchiate.
“L’istruzione è un nostro diritto, il genocidio è un crimine”, hanno scandito le manifestanti, vestite con hijab e foulard neri, le studentesse sono state fermate dalle forze talebane pesantemente armate. Protestavano contro l’attentato di venerdì a Kabul, che ha ucciso 35 persone e ferito altre 82, la maggior parte ragazze e giovani donne.
(ANSA). 

TAGS

CONTRIBUTOR

  • Le Contemporanee

    Le Contemporanee, il primo media civico in Italia dedicato alle donne e contro ogni discriminazione. I contributi contenuti nel media civico con autore "LeC", sono testi e contenuti a cura del nostro staff.

    View all posts

COMMENTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di LeContemporanee.it per rimanere sempre aggiornato sul nostro Media Civico