Le Contemporanee sono liete di partecipare all’evento Parità che genera: l’importanza della parità di genere nelle imprese e in politica a 75 anni dall’entrata delle donne in parlamento che si terrà martedì 21 marzo alle ore 11:00 a Roma, presso la Camera dei Deputati. Sarà un’occasione importante di confronto e informazione, per portare punti di vista e battaglie in corso con altre organizzazioni femminili e femministe: come quella sul Codice degli appalti e per la reintroduzione del cosiddetto “Bollino Rosa”, così come per coinvolgere tutte e tutti nell’iniziativa in corso sul nuovo Manifesto per l’imprenditoria femminile, promosso insieme a Confimi Industria e con il supporto del Parlamento europeo in Italia, diverse aziende coinvolte e molte associazioni.
Nonostante le aziende più inclusive in termini di gender equality crescano più rapidamente, la presenza delle donne in politica e nei ruoli apicali di impresa è tuttora più bassa rispetto a quella degli uomini. Parte da questo “Parità che genera: l’importanza della parità di genere nelle imprese e in politica a 75 anni dall’entrata delle donne in parlamento”, l’evento organizzato dall’On. Elena Bonetti, con Comin & Partners, presso la Camera dei Deputati, martedì 21 marzo alle 11, con l’apertura de il Ministro Marina Elvira Calderone. La tavola rotonda, moderata da Elena Di Giovanni, Vice Presidente e Co-Fondatrice di Comin & Partners, vedrà l’intervento di: Fulvia Astolfi, Avvocata e Co-Fondatrice Obiettivo Cinque, Ciro Cafiero, Avvocato e Founding Partner Studio legale Cafiero Pezzali e Associati, Rosalba Benedetto, Direttore Comunicazione, Marketing, Public Affairs e Sostenibilità di Banca Ifis, Monica Lucarelli, Assessora alle Politiche della Sicurezza, Attività Produttive e Pari Opportunità Comune di Roma, Valeria Manieri, Co-Fondatrice, campaign manager e rapporti esterni Le Contemporanee, Paola Mascaro, Chair G20 Empower Italian Presidency e Eleonora Santi, Direttrice External Affairs Philip Morris Italia.
Parità che genera: l’importanza della parità di genere nelle imprese e in politica a 75 anni dall’entrata delle donne in parlamento
L’evento dell’On. Elena Bonetti e di Comin & Partners alla Camera dei Deputati con il Ministro Marina Elvira Calderone
- Martedì 21 marzo, ore 11:00, presso la Sala del Refettorio alla Camera dei Deputati
- Interverranno: Elena Bonetti, Deputata, già Ministra per le pari opportunità e la famiglia, Elena Di Giovanni, Comin & Partners, Fulvia Astolfi, Obiettivo Cinque, Ciro Cafiero, Studio legale Cafiero Pezzali e Associati, Rosalba Benedetto, Banca Ifis, Monica Lucarelli, Assessora alle Politiche della Sicurezza, Attività Produttive e Pari Opportunità Comune di Roma, Valeria Manieri, Le Contemporanee, Paola Mascaro, Chair G20 Empower Italian Presidency e Eleonora Santi, Philip Morris
- Parità di genere in politica: l’Italia si posiziona al 40° posto su 146 paesi, sotto la media europea
Roma, 16 marzo 2023 – L’Italia si posiziona al 40° posto su 146 paesi, al di sotto della media europea, in termini di parità di genere nel campo della politica. Dopo le ultime elezioni nazionali, poi, la percentuale di donne in parlamento si è abbassata al 31%, segnando il primo calo in 20 anni. È da queste premesse che prende il via “Parità che genera. L’importanza della parità di genere nelle imprese e in politica a 75 anni dall’entrata delle donne in parlamento”, l’evento organizzato dall’Onorevole Elena Bonetti, in collaborazione con Comin & Partners, che si terrà martedì 21 marzo alle ore 11.30 presso la Camera dei Deputati nella Sala Refettorio.
Nonostante numerosi studi dimostrino che le aziende più inclusive in termini di gender equality crescono più rapidamente delle altre, grazie anche a una maggiore capacità di innovazione, la presenza delle donne in politica e nei ruoli apicali di impresa è tuttora più bassa rispetto a quella degli uomini. L’incontro nasce con l’obiettivo di agevolare un dialogo sul tema, per mettere in luce tramite casi di successo ed esperienze dirette, come gli strumenti che agevolano la parità di genere siano fondamentali per favorire la crescita, l’attrazione dei talenti e l’innovazione. Infatti, secondo le stime diffuse dal Diversity Brand Index 2022, i brand che promuovono inclusività registrano profitti mediamente superiori, anche del 23%, rispetto ai competitor.
La tavola rotonda, che si aprirà con i saluti di Marina Elvira Calderone, Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, sarà introdotta da Elena Bonetti, Deputata, già Ministra per le pari opportunità e la famiglia, e moderata da Elena Di Giovanni, Vice Presidente e Co-Fondatrice di Comin & Partners. All’evento parteciperanno: Fulvia Astolfi, Avvocata e Co-Fondatrice Obiettivo Cinque, Ciro Cafiero, Avvocato e Founding Partner Studio legale Cafiero Pezzali e Associati, Rosalba Benedetto, Direttore Comunicazione, Marketing, Public Affairs e Sostenibilità di Banca Ifis, Monica Lucarelli, Assessora alle Politiche della Sicurezza, Attività Produttive e Pari Opportunità Comune di Roma, Valeria Manieri, Co-Fondatrice, campaign manager e rapporti esterni Le Contemporanee, Paola Mascaro, Chair G20 Empower Italian Presidency e Eleonora Santi, Direttrice External Affairs Philip Morris Italia.
Comin & Partners
Comin & Partners è una società di consulenza strategica per la comunicazione e le relazioni istituzionali. Un team multidisciplinare, composto da professionisti di consolidata esperienza in ambiti complessi (dall’energia alle telecomunicazioni, dal settore finanziario a quello infrastrutturale), supporta imprese e organizzazioni nelle attività di comunicazione, relazioni con i media e con le istituzioni, strategia digitale e crisis management, partendo da una comprensione profonda delle necessità e da una condivisione degli obiettivi per valorizzare i punti di forza, costruire il consenso, rafforzare la reputazione.
Contatti ufficio stampa
Anja Zanetti
Anja.zanetti@cominandpartners.com
+39 342 844 3819
Carlotta Calarese
Carlotta.calarese@cominandpartners.com
+39 3516841413