Istantanea

L’Ue vista dai nostri vicini di guerra, con un misto di amore e di sconforto – un’analisi di Valeria Manieri per Il Foglio

Lo scrittore ucraino Andrij Kurkov, ex assistente del KGB e poi guardia carceraria ad Odessa, e l’avvocato siriano Anwar Al Bounni, specializzato in diritti umani, non sono soltanto intellettuali e professionisti; ma uomini che conoscono la brutalità della guerra e la violenza dei regimi, e le profonde trasformazioni che esse operano nella cultura e nei sentimenti di chi li vive.

Il loro sguardo, rivolto all’Europa, ne analizza con “amore e con sconforto” il potenziale ruolo salvifico, ma anche la sostanziale impotenza contro la Russia di Putin.

L’analisi di Valeria Manieri, co-founder de Le Contemporanee, ne ha catturato le criticità, tra la nascita di una “Ucraina europea” ed il sogno di un’Europa in difesa di Kyiv.

Leggi l’articolo completo

© Pic rights to Il Foglio

TAGS

CONTRIBUTOR

  • Valeria Manieri

    Classe 84, esperta di comunicazione e politica, Cofounder de Le Contemporanee. Lavora da anni con Radio Radicale e collabora con diverse testate, tra cui Io Donna - Corriere della Sera, Il Foglio e Milano Finanza.

    Visualizza tutti gli articoli

COMMENTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di LeContemporanee.it per rimanere sempre aggiornato sul nostro Media Civico