*
Contributor

  • Barbara Bonciani

    Barbara Bonciani è sociologa, è Docente presso l’Università di Pisa e Ricercatore Associato all’IRCRES del CNR di Torino e all’IRISS del CNR di Napoli, dove svolge attività di ricerca sulla portualità e la relazione città-porto. Lavora come ricercatrice presso l’Adsp MTS – Ufficio Studi. Attualmente svolge il ruolo di Assessora al porto e integrazione porto-città presso il Comune di Livorno. Barbara è membro della Giunta di Governo dell’ Associazione internazionale RETE (Associazione per la collaborazione fra porti e città) e fa parte del suo Comitato Scientifico; è membro del Comitato Scientifico della Dubai Future Fondation sulle frontiere della logistica 5.0. Dopo la laurea in Scienze politiche con lode, ha ottenuto il Dottorato di ricerca in Sociologia presso l’Università di Pisa. Nel corso della sua carriera professionale ha svolto attività di ricerca presso il Parlamento Europeo, DG ricerca come borsista Robert Shuman, e all’Università di Newcastle Upon Tyne (UK), CURDS- Centre for Urban and Regional studies, come vincitrice di una borsa di ricerca europea Marie Curie occupandosi di riconversione urbana e industriale delle aree depresse. Ha collaborato come esperta con la Commissione Europea e con il Parlamento Europeo (ACP Joint Assembly e ASEAN 10th – Asia – Europe Summit). Ha pubblicato quattro monografie, articoli in libri e in riviste nazionali e internazionali e prodotto working paper nei diversi ambiti di interesse scientifico. Nell’ambito della sua attività professionale è stata Animatrice di Pari opportunità presso la Regione Toscana.

    Visualizza tutti gli articoli

i suoi
ultimi articoli

il porto delle donne sito

Il Porto delle Donne. Le donne nel settore portuale e marittimo, perché no?

Un progetto per dar voce alle donne lavoratrici e promuovere politiche per facilitarne l’ingresso nel mondo del lavoro nel comparto marittimo e portuale.

foto 2 iran

A Livorno un Flash mob e una mozione consiliare a sostegno delle donne iraniane

Livorno in sostegno delle donne iraniane. L'augurio è che in molti comuni italiani si prosegua un percorso di solidarietà e impegno nei confronti del popolo iraniano.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di LeContemporanee.it per rimanere sempre aggiornato sul nostro Media Civico