Martina Rogato (attivista per i diritti umani e Contemporanea, Co-fondatrice di Young Women Network e Human Rights International Corner, portavoce di Women20 per il G20 italiano del 2021 e Co-Chair Women7 per la presidenza italiana del G7 2024) analizza innovazioni e limiti della dichiarazione dei leader dopo il G7 di Borgo Egnazia, tra segnali di apertura e necessità di rafforzare una prospettiva integrata di gender mainstreaming
Laurea Luiss in Relazioni internazionali, Master in Bocconi su Management dell'Ambiente e Responsabilità delle Aziende e corso di perfezionamento in Corporate Sustainability Management presso Yale. Inizia la sua carriera con esperienze di ricerca sul tema della sostenibilità prima per il Dipartimento di Scienze Giuridiche della Luiss poi per Golden for sustainability di Bocconi, realizzando un Project-Research presso la Commissione Europea a Bruxelles. Dal 2012 lavora come consulente per le aziende accompagnandole in progetti di sostenibilità e diversity. Collabora come docente a contratto per l'Università LUMSA, la 24ore Business School e la Temple University. Dal 2022 è Founder di ESG Boutique, società specializzata in sostenibilità e diversity. Dopo 10 anni di attivismo in Amnesty International, ha co-fondato Young Women Network e Human Rights International Corner, e è co-portavoce della Campagna Impresa2030. Diamoci una regolata!, coalizione di 13 ONG impegnate sul tema imprese, ambiente e diritti umani. È parte di Women20 Italy, engagement group ufficiale del G20 sulla parità di genere e diversity, e nel 2020 è stata scelta come Sherpa di Women20 per la presidenza italiana del G20 del 2021. Dal 2022 è tra i Gender Advisor di Women7 (Presidenza G7) dove è stata nominata Co-Chair del Gruppo di Lavoro su clima e questioni di genere. Start up Italia la segnala come una delle 100 donne che sta cambiando l’Italia ed è tra i change-maker scelti da Papa Francesco per ridisegnare una nuova economia sostenibile. Scrive di sostenibilità per Fortune e ha realizzato un Tedx Talk a Catania nel 2019 e a Cortina nel 2021.
View all postsLe Contemporanee è una start up sociale e digitale, dal respiro europeo e internazionale. Le Contemporanee è anche una associazione che ha bisogno del tuo supporto e del tuo contributo intellettuale, creativo, morale. La nostra missione è quella di creare e diffondere contenuti multimediali dal valore culturale, artistico, sociale e politico in senso ampio, valorizzando la creatività e l’intelligenza femminile.
Iscriviti alla newsletter di LeContemporanee.it per rimanere sempre aggiornato sul nostro Media Civico