Condividiamo e rilanciamo il comunicato stampa della presentazione del saggio “Come ripartire” edito da Il Melangolo: insieme all’autrice, Giovanna Melandri, saranno presenti mercoledì 18 gennaio a Milano Massimo Recalcati, Stefano Boeri e Elisabetta Soglio.
Mercoledi 18 gennaio, alle 18, alla Feltrinelli di Piazza Piemonte 2 a Milano, Giovanna Melandri (economista e presidente di Human Foundation) presenterà il suo saggio scritto per la casa editrice Il Melangolo.
Si tratta di una serie di riflessioni dedicate allo sviluppo della impact economy in Italia e nel mondo. “Esiste un movimento globale e nazionale che prova ad affermare un nuovo modello di generazione della ricchezza , che vede la finanza e l’impresa pienamente coinvolte nel generare impatti sociali e ambientali positivi, per contrastare l’aumento delle disuguaglianze e gli effetti drammatici dei cambiamenti climatici”, spiega Melandri. “Lo abbiamo capito con il doppio shock pandemia/guerra: i governi da soli non ce la fanno a disegnare la grande transizione ecologica e sociale di cui abbiamo bisogno e a limitare il dilagare dell’ingiustizia e della povertà. Abbiamo bisogno degli “animal spirits” della finanza e del mondo imprenditoriale per uscire dalla crisi e per disegnare un mondo nuovo. È urgente lavorare sulla diffusione dell’impact investing e di collaborazioni pubblico-private (come ad esempio quelle alla base dei Social Impact Bonds) in grado di moltiplicare cambiamenti sociali e ambientali positivi.
Il breve saggio condensa le ragioni e l’urgenza del modello della impact economy. Modello globale europeo e nazionale necessario per rafforzare le democrazie liberali e le ragioni di un capitalismo generativo e sostenibile.
Discuteranno di questo, insieme all’autrice, Massimo Recalcati, scrittore e psicanalista e curatore della collana e Stefano Boeri, architetto e presidente della Triennale di Milano. A moderare sarà Elisabetta Soglio, giornalista di Corriere della Sera, responsabile di Corriere Buone Notizie.
Ingresso libero.
Per informazioni
Paola Natalicchio – Ufficio Stampa Human Foundation – 349.5932901 – p.natalicchio@humanfoundation.it