Memo

A proposito di impresa femminile: B Corp ancora meglio.

Condividiamo con voi l’impegno e l’esperienza di Cristina Cattaneo e Daniela Gazzini: con VIVI portano avanti da anni un’idea di ristorazione che comprenda salute, benessere, bellezza e sostenibilità sociale ed ambientale.

VIVI nasce nel 2008 dal nostro sogno condiviso di offrire una cucina sana e biologica in luoghi belli e affascinanti, per nutrire non solo il corpo ma anche l’anima. Sin da subito ci è stato chiaro che, oltre alla visione imprenditoriale, era importante avere un impatto positivo anche sull’ambiente e la comunità circostante. Così, abbiamo scelto di diventare una Società Benefit, assumendo una nuova forma giuridica e di orientarci verso una crescita solidale. Diventare B Corp non è stato facile, e per ottenere la certificazione abbiamo dovuto intraprendere un processo di misurazione molto selettivo, durato due anni, ma per noi era prioritario crescere con una visione volta al futuro tenendo conto dell’impatto delle proprie azioni. 

Da quest’anno, anche noi siamo finalmente entrate con VIVI in questa comunità virtuosa. Nel mondo della ristorazione italiana siamo le prima ad aver ottenuto la certificazione B Corp nel centro – sud Italia, e speriamo, con la nostra passione ed entusiasmo di riuscire a contagiare anche altre realtà del nostro settore.

TAGS

CONTRIBUTOR

  • Cristina Cattaneo bolognese, madre di due splendidi adolescenti, è fondatrice del lifestyle&food brand, VIVI, insieme alla socia Daniela Gazzini. Dopo la laurea in Scienze Politiche a Firenze, si trasferisce a Roma dove per dieci anni lavora nella distribuzione internazionale delle fiction televisive. Poi il desiderio di mettersi in proprio assieme all’amore per il cibo, il benessere, la cultura e la socialità portano alla nascita, nel 2008, del primo di diversi bistrot di successo nella Capitale, un nuovo concept di ristorazione che si è evoluto diventando un vero e proprio stile di vita. La sua ricetta per la felicità è nel lavoro: integrare i propri valori nell’operato quotidiano e aggiungere cuore, coraggio e tanto olio di gomito.

    Daniela Gazzini Figlia di coraggiosi imprenditori che negli anni ’60 lasciarono l’Italia per cercare fortuna in Asia, Daniela è cresciuta con l’imprenditoria nel sangue e l’idea che i sogni più indomiti possano realizzarsi grazie all’impegno. Nata a Singapore, ha passato la prima parte della vita tra i vulcani di Java, in Indonesia, e i collegi di Sydney. I meravigliosi mercati orientali e le cucine del mondo sono da sempre le sue passioni. Tornata in Italia, a Roma, per fare l’università, Daniela si è innamorata di suo marito, Andrea Magnaghi, padre dei suoi figli, Giorgio e Tommaso, ed architetto di tutti i locali VIVI. VIVI è nato dal sogno di creare luoghi belli e magici, condiviso con la sua amica ed ex collega Cristina Cattaneo. In questo progetto è riuscita a fondere, con soddisfazione, la sua morbidezza asiatica con la qualità di vita italiana. 

    Visualizza tutti gli articoli

COMMENTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di LeContemporanee.it per rimanere sempre aggiornato sul nostro Media Civico