Memo

Violenza contro le donne: AZIONE, PREVENZIONE, IMPEGNO

La rassegna Italo-francese “Voce alle Donne!”, nata dalla partnership tra Institute Francaise e l’Ambasciata di Francia In Italia, e con Le Contemporanee come Media Partner, prosegue il 24 novembre, dalle ore 18.30, con il dialogo “Violenza contro le donne: Azione, Prevenzione, Impegno.”  I drammatici fatti di cronaca più recenti continuano a dimostrare l’urgenza del contrasto alla violenza di genere. L’Ambasciatore Briens ha infatti ricordato quanto “le donne siano spesso le prime a essere esposte alle conseguenze dirette delle crisi, siano esse economiche, pandemiche o ormai internazionali. Questo è particolarmente vero perché svolgono un ruolo attivo nel rispondere agli shock che colpiscono le nostre società ed economie. L’uguaglianza tra gli uomini e le donne è diventata sin dall’inizio una grande sfida del governo francese portata dal Presidente Macron che, insieme a ONU Donne, l’ha fatta diventare una grande sfida mondiale alla quale continuiamo a lavorare senza tregua”.

Alla vigilia del 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, nella Cornice di Palazzo Farnese, dialogheranno Antonella Veltri, Presidente dell’associazione D.i.Re – Donne in Rete contro la violenza, Lucia Annibali, Difensore civico della Regione Toscana, ex deputata e avvocatessa italiana fra le più eminenti portavoce delle vittime di violenze di genere, Ynaée Benaben, Direttrice generale dell’associazione francese En avant toutes

Modererà l’incontro Maria Latella: Giornalista e opinionista, scrittrice e blogger, è conduttrice televisiva e radiofonica per Sky TG24 e Radio24. Infine, la tavola rotonda verrà introdotta da Céline Bonnaire, Delegata generale Kering Foundation.

L’incontro concepito ed organizzato in collaborazione con la Kering Foundation che, fin dalla sua creazione, nel 2008 ha posto il problema vitale delle violenze contro le donne al centro del suo impegno, tramite il sostegno alle vittime, l’organizzazione di iniziative di prevenzione e la mobilitazione a livello globale.

L’iscrizione all’evento è obbligatoria, nel limiti dei posti disponibili, al seguente form

TAGS

CONTRIBUTOR

  • Le Contemporanee

    Le Contemporanee, il primo media civico in Italia dedicato alle donne e contro ogni discriminazione. I contributi contenuti nel media civico con autore "LeC", sono testi e contenuti a cura del nostro staff.

    Visualizza tutti gli articoli

COMMENTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di LeContemporanee.it per rimanere sempre aggiornato sul nostro Media Civico