a cura de Le Contemporanee
Di cosa abbiamo bisogno quando cerchiamo di posizionarci nel presente e proiettarci nel futuro?Obiettivo 5 – Campus per la parita’ di genere, offre una formazione per affrontare un presente e un futuro più complessi che mai: lavoro e professioni, diritti e relazioni, finanza e imprenditorialità, corpi, identità, cultura.Il titolo è mutuato dai 17 obiettivi ONU per la sostenibilità: parliamo di parità di genere aprendo il concetto a donne e uomini, con uno sguardo soprattutto alle nuove generazioni, proponiamo workshop, live inchieste, dibattiti e one to one.
Il Corriere della Sera, La 27esima Ora, iO Donna, Le Contemporanee, La Sapienza organizzano un campus esperienziale di due giorni nella sede dell’ateneo romano: la parità di genere riconosce talenti e diritti delle donne, influisce sul Pil e progetta una società che coinvolgendo uomini e donne sia più libera (e possibilmente felice).
Si parla molto di cambiamento. Abbiamo bisogno di radicarci, capire dove siamo per spiccare il volo.Il campus è intergenere e intergenerazionale. Stiamo tutte e tutti cercando di ripartire., offre una formazione per affrontare un presente e un futuro più complessi che mai: lavoro e professioni, diritti e relazioni, finanza e imprenditorialità, corpi, identità, cultura.Il titolo è mutuato dai 17 obiettivi ONU per la sostenibilità: parliamo di parità di genere aprendo il concetto a donne e uomini, con uno sguardo soprattutto alle nuove generazioni, proponiamo workshop, live inchieste, dibattiti e one to one. Il Corriere della Sera, La 27esima Ora, iO Donna, Le Contemporanee, La Sapienza organizzano un campus esperienziale di due giorni nella sede dell’ateneo romano: la parità di genere riconosce talenti e diritti delle donne, influisce sul Pil e progetta una società che coinvolgendo uomini e donne sia più libera (e possibilmente felice).
Si parla molto di cambiamento. Abbiamo bisogno di radicarci, capire dove siamo per spiccare il volo.Il campus è intergenere e intergenerazionale. Stiamo tutte e tutti cercando di ripartire.
SABATO 12 MARZO – ORE 09:30 – AULA MAGNA RETTORATO
L’Europa delle nuove generazioni
Con Valeria Manieri, cofounder Le Contemporanee, Antonio Parenti, capo della Rappresentanza della Commissione europea in Italia, Antonella Polimeni, rettrice Sapienza Università di Roma, Danda Santini, direttrice responsabile iO Donna e Amica, Barbara Stefanelli, vicedirettrice vicaria Corriere della Sera
Prima parte
LA CASA EUROPEA DOVE CRESCERE INSIEME
Emma Bonino, senatrice della Repubblica
Roberta Metsola, presidente del Parlamento europeo
Irene Tinagli, presidente della Commissione Problemi economici e monetari del Parlamento europeo A cura di Barbara Stefanelli
Seconda parte
UN PNRR INCLUSIVO, LA SFIDA ITALIANA
Elena Bonetti, ministra per le Pari Opportunità e per la Famiglia
Mara Carfagna, ministra per il Sud e per la Coesione territoriale
Enrico Giovannini, ministro delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili
Erika Stefani, ministra per le Disabilità
A cura di Fiorenza Sarzanini e Antonella Baccaro Intervento musicale di Margherita Vicario, cantautrice
Con il supporto della Rappresentanza della Commissione europea in Italia e la rappresentanza del Parlamento europeo in Italia
Le Contemporanee per Obiettivo 5. Il nostro impegno al Campus e nel “FuoriCampus”
All’interno del Campus Obiettivo 5, noi Contemporanee ci siamo ovviamente date da fare, per portare tematiche a noi care, cercando di valorizzare al meglio la rete costruita in questi primi 3 anni di intensa attivita’. Oltre ad aver contribuito all’ideazione di questo complesso e bellissimo progetto con la fantastica squadra del Corriere della Sera, iO Donna e con le amiche de La 27 esima ora, e con un importante dialogo con l’Universita’ Sapienza, abbiamo cercato di dare il nostro contributo creativo e sulle tematiche sulle quali ci sentiamo piu’ competenti, e durante il Campus supporteremo in modo pratico molte attivita’ necessarie al corretto svolgimento delle due giornate dedicate alla parita’ di genere. Il nostro contributo sara’ poi presente nello spazio del FuoriCampus, nel portico del Rettorato Sapienza, con un programma davvero ricco e partecipato che vi invitiamo a leggere e a cui si puo’ partecipare liberamente. Sabato 12 marzo, ore 9.30, abbiamo ideato insieme a Corriere della Sera e alla Rappresentanza in Italia della Commissione europea e del Parlamento europeo, una live inchiesta dedicata all’Europa delle nuove generazioni. Gli ospiti saranno illustri.