le opinioni

Obiettivo 5 – Campus per la parità di genere. Cosa, chi, dove, quando e perchè.

a cura de Le Contemporanee


Di cosa abbiamo bisogno quando cerchiamo di posizionarci nel presente e proiettarci nel futuro?Obiettivo 5 – Campus per la parita’ di genere, offre una formazione per affrontare un presente e un futuro più complessi che mai: lavoro e professioni, diritti e relazioni, finanza e imprenditorialità, corpi, identità, cultura.Il titolo è mutuato dai 17 obiettivi ONU per la sostenibilità: parliamo di parità di genere aprendo il concetto a donne e uomini, con uno sguardo soprattutto alle nuove generazioni, proponiamo workshop, live inchieste, dibattiti e one to one.

Il Corriere della Sera, La 27esima Ora, iO Donna, Le Contemporanee, La Sapienza organizzano un campus esperienziale di due giorni nella sede dell’ateneo romano: la parità di genere riconosce talenti e diritti delle donne, influisce sul Pil e progetta una società che coinvolgendo uomini e donne sia più libera (e possibilmente felice).

Si parla molto di cambiamento. Abbiamo bisogno di radicarci, capire dove siamo per spiccare il volo.Il campus è intergenere e intergenerazionale. Stiamo tutte e tutti cercando di ripartire., offre una formazione per affrontare un presente e un futuro più complessi che mai: lavoro e professioni, diritti e relazioni, finanza e imprenditorialità, corpi, identità, cultura.Il titolo è mutuato dai 17 obiettivi ONU per la sostenibilità: parliamo di parità di genere aprendo il concetto a donne e uomini, con uno sguardo soprattutto alle nuove generazioni, proponiamo workshop, live inchieste, dibattiti e one to one. Il Corriere della Sera, La 27esima Ora, iO Donna, Le Contemporanee, La Sapienza organizzano un campus esperienziale di due giorni nella sede dell’ateneo romano: la parità di genere riconosce talenti e diritti delle donne, influisce sul Pil e progetta una società che coinvolgendo uomini e donne sia più libera (e possibilmente felice).

Si parla molto di cambiamento. Abbiamo bisogno di radicarci, capire dove siamo per spiccare il volo.Il campus è intergenere e intergenerazionale. Stiamo tutte e tutti cercando di ripartire.

obiettivo 5 programma
Obiettivo 5 – Il Programma

SABATO 12 MARZO – ORE 09:30 – AULA MAGNA RETTORATO

L’Europa delle nuove generazioni

Con Valeria Manieri, cofounder Le Contemporanee, Antonio Parenti, capo della Rappresentanza della Commissione europea in Italia, Antonella Polimeni, rettrice Sapienza Università di Roma, Danda Santini, direttrice responsabile iO Donna e Amica, Barbara Stefanelli, vicedirettrice vicaria Corriere della Sera

Prima parte

LA CASA EUROPEA DOVE CRESCERE INSIEME

Emma Bonino, senatrice della Repubblica
Roberta Metsola, presidente del Parlamento europeo
Irene Tinagli, presidente della Commissione Problemi economici e monetari del Parlamento europeo A cura di Barbara Stefanelli 

Seconda parte

UN PNRR INCLUSIVO, LA SFIDA ITALIANA

Elena Bonetti, ministra per le Pari Opportunità e per la Famiglia
Mara Carfagna, ministra per il Sud e per la Coesione territoriale
Enrico Giovannini, ministro delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili
Erika Stefani, ministra per le Disabilità

A cura di Fiorenza Sarzanini Antonella Baccaro Intervento musicale di Margherita Vicario, cantautrice 

Con il supporto della Rappresentanza della Commissione europea in Italia e la rappresentanza del Parlamento europeo in Italia

Le Contemporanee per Obiettivo 5. Il nostro impegno al Campus e nel “FuoriCampus”


All’interno del Campus Obiettivo 5, noi Contemporanee ci siamo ovviamente date da fare, per portare tematiche a noi care, cercando di valorizzare al meglio la rete costruita in questi primi 3 anni di intensa attivita’. Oltre ad aver contribuito all’ideazione di questo complesso e bellissimo progetto con la fantastica squadra del Corriere della Sera, iO Donna e con le amiche de La 27 esima ora, e con un importante dialogo con l’Universita’ Sapienza, abbiamo cercato di dare il nostro contributo creativo e sulle tematiche sulle quali ci sentiamo piu’ competenti, e durante il Campus supporteremo in modo pratico molte attivita’ necessarie al corretto svolgimento delle due giornate dedicate alla parita’ di genere. Il nostro contributo sara’ poi presente nello spazio del FuoriCampus, nel portico del Rettorato Sapienza, con un programma davvero ricco e partecipato che vi invitiamo a leggere e a cui si puo’ partecipare liberamente. Sabato 12 marzo, ore 9.30, abbiamo ideato insieme a Corriere della Sera e alla Rappresentanza in Italia della Commissione europea e del Parlamento europeo, una live inchiesta dedicata all’Europa delle nuove generazioni. Gli ospiti saranno illustri.

LA PAROLA A VOI

Sabato 12 marzo, ore 9.30, aula Magna del Rettorato Sapienza. Big day per noi e per il Campus.
Abbiamo ideato insieme a Corriere della Sera, alle amiche di iO Donna, de La 27esima Ora, con la Sapienza e il supporto della Rappresentanza in Italia della Commissione europea e del Parlamento europeo, una live inchiesta dedicata all'Europa delle nuove generazioni.
Sara' un momento molto importante per parlare di futuro, del ruolo delle nuove generazioni e delle donne per uno sviluppo equo, inclusivo, sostenibilie e per costruire insieme un continente di pace e sicurezza. Naturalmente toccheremo anche la tragica attualita' della crisi ucraina e del ruolo dell'Europa in questa fase cosi' complessa e del tutto inaspettata. Largo spazio anche agli interventi e alle domande di studenti e studentesse.
Date una occhiata a nomi e programma, e occhio a una sorpresa: l'esibizione dal vivo chitarra e voce dell'artista Margherita VIcario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

TAGS

CONTRIBUTOR

Le Contemporanee, il primo media civico in Italia dedicato alle donne e contro ogni discriminazione. I contributi contenuti nel media civico con autore "LeC", sono testi e contenuti a cura del nostro staff.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di LeContemporanee.it per rimanere sempre aggiornato sul nostro Media Civico