Le Contemporanee si presentano: Nathania Zevi, giornalista e scrittrice

Nathania Zevi è giornalista del Tg1 e scrittrice. Si occupa di informazione, narrazione, temi culturali e di attualità, con particolare attenzione ai temi legati alla società, all’identità e alle trasformazioni del nostro tempo. 
Di lei, ci dice che “la appassionano le storie che interrogano il presente e creano connessioni tra linguaggi, generazioni e prospettive diverse”

Sentenza storica per le famiglie omogenitoriali femminili

Una svolta attesa da lungo tempo: ora, la Corte Costituzionale, con la sentenza numero 68, ha dichiarato illegittimo il divieto di riconoscere come figli di due madri i bambini nati all’estero tramite la fecondazione eterologa.

Sex work e classificazione ATECO: la parola a Le Contemporanee

L’entrata in vigore della nuova classificazione ATECO 2025, aggiornata da Istat, ha destato, nei giorni appena trascorsi, un notevole clamore. Tra la Legge Merlin e gli aspetti nebulosi di tale nuovo quadro di riferimento, quale futuro per le lavoratrici ed i lavoratori del sesso?

Empowerment femminile: in Arabia Saudita cresce la partecipazione delle donne al mercato del lavoro al 35,4%

Rafforzare il dialogo tra Italia e Arabia Saudita sulle strategie per l’empowerment femminile e l’occupazione: questo, lo scopo dell’evento “Women: from Italy to Middle East. Focus on women’s empowerment and female employment. A dialogue between Italy and Saudi Arabia”, organizzato ieri, a Roma, dall’Ambasciata dell’Arabia Saudita in Italia, in collaborazione con Le Contemporanee

Dopo un nuovo 8 marzo, a che punto siamo?

L’8 marzo appena trascorso, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, ha segnato un momento di riflessione importante sulla condizione femminile in Italia e nel mondo. Nonostante i progressi degli ultimi anni, persistono infatti, tutt’ora, significative disparità e sfide da affrontare

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di LeContemporanee.it per rimanere sempre aggiornato sul nostro Media Civico