Perchè “Dare la Vita” di Michela Murgia è un libro necessario
Il 9 gennaio 2024 è uscito l’ultimo libro di Michela Murgia. La presente raccolta di scritti intitolata Dare la vita, pubblicata postuma, curata con amore dal collega e amico Alessandro Giammei ed edita da Rizzoli, testimonia il desiderio da parte dell’autrice di fornire importanti riflessioni riguardo alla nostra concezione di famiglia
Quando muore un nonno
Viaggio in un paese, l’Italia, basato su un welfare familistico, laddove una figura cardinale (quando presente) si affianca o si sostituisce ad un’offerta pubblica classista: quella dei nonni.
L’Asilo Nido: una grande opportunità per le bambine e i bambini e per il nostro Paese
Gli asili nido non servono soltanto a favorire le giovani famiglie, e in particolare le madri, ma sono servizi essenziali per i bambini e per le bambine.
I figli di tutti e i diritti che mancano
Preoccupazione crescente rispetto alla chiusura di questo Governo nei confronti delle famiglie lgbtqia+ e poca chiarezza su come aiutare concretamente il nostro tasso di natalità stagnante e decrescente.
Papá, ora tocca a voi. Una proposta sul congedo parentale.
L’Italia ha bisogno delle donne e ha soprattutto ha bisogno di valorizzare la partecipazione, le competenze e la capacità di noi donne. Un congedo di paternità obbligatorio per tutti i neo padri sarebbe una misura di sostegno alla genitorialità, a una più equa condivisione dei compiti nella famiglia e all’occupazione femminile.