Lettera al terzo figlio

Cosa significa “un terzo figlio”, in un’epoca fortemente influenzata dai pregiudizi, dagli stereotipi e dagli ostacoli di carattere socio-economico e culturale? Lo racconta al piccolo Luka la sua mamma, Klodiana Beshku, in uno spaccato di realtà permeata dal giudizio ma che non deve mai tarpare le ali alla nostra libertà

Partorire significa soffrire? Stop alla violenza ostetrica.

Di violenza ostetrica si parla sempre troppo poco. Molto spesso le donne non hanno gli strumenti per capire se ne sono state vittime, e si limitano ad essere grate di aver attraversato indenni il momento della venuta al mondo dei loro figli.

Culle, uomini e tiranni

L’Italia dimezzerà la sua popolazione alla fine del secolo e sarà un paese in forte declino, se le culle continueranno a essere sempre più vuote. Lo spiega un libro appena uscito, “La trappola delle culle”, di Luca Cifoni e Diodato Pirone.

Papá, ora tocca a voi. Una proposta sul congedo parentale.

L’Italia ha bisogno delle donne e ha soprattutto ha bisogno di valorizzare la partecipazione, le competenze e la capacità di noi donne. Un congedo di paternità obbligatorio per tutti i neo padri sarebbe una misura di sostegno alla genitorialità, a una più equa condivisione dei compiti nella famiglia e all’occupazione femminile.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di LeContemporanee.it per rimanere sempre aggiornato sul nostro Media Civico