Nata ad Anzio, cittadina in provincia di Roma, Ariete inizia a suonare pianoforte e chitarra sin da piccola. Compone la prima canzone a 13 anni anche se, in un’intervista a Rolling Stones, ha dichiarato di aver mosso i primi passi nella scrittura a 4 anni con un brano dedicato al fratello in cui parlavo di un polletto al forno.
Frequenta il Liceo Classico-Musicale Chris Capell College ma ha le idee chiarissime: la musica sarà al centro della sua vita. Ancora minorenne, nel 2019 partecipa alle selezioni di X Factor senza purtroppo aggiudicarsi la finale. Ma il timbro inconfondibile della sua voce e il realismo dei suoi pezzi lasceranno il segno. Pochi mesi dopo Quel bar e 1/12 vengono pubblicati su Youtube e le maggiori piattaforme di streaming. È con il nuovo anno che per Arianna Del Giaccio alias Ariete arriva la svolta: entra in Bomba Dischi, etichetta di cui fanno parte Calcutta, Giorgio Poi, Carl Brave e Franco 126. Il successo arriva già con il primo EP: Amianto e Pillole verranno certificati disco d’oro, Tatuaggi feat Psicologi sarà disco di platino.
Massima esponente del Bedroom Pop, le sue Mille Guerre, Pillole e 18 anni sono considerate veri e propri inni generazionali. Negli ultimi anni ha duettato con le cantanti e i cantanti più noti come Rkomi, Franco 126 o Alfa. La sua Millevoci è stata la colonna sonora dell’estate 2021, grazie alla pubblicità di una nota azienda di gelati.
Ma Ariete non è solo una giovanissima e talentuosa cantautrice. È molto di più: è un’artista che con i suoi brani sta abbattendo mattone dopo mattone i tabù nella società italiana. Proprio la scorsa settimana la giovane artista ha aiutato una sua fan a fare coming out: “I problemi signora mia sono altri. Accetti sua figlia, spinga anche suo marito ad accettarla. Non è una criminale, non ha fatto male a nessuno. L’importante è che sia sana e sia felice. Quando sua figlia verrà da lei e le dirà sono triste non sarà sicuramente perché è omosessuale”
Non più semplice musica: i concerti e le canzoni di Ariete sono una vera e propria rivoluzione culturale.