Andrea Bosca, attore italiano già interprete di film e serie di successo come Si può fare, Noi credevamo, di Mario Martone, La porta rossa e 3 Caminos, si è lanciato in una sfida importante, guidato dalla regia e dal talento di Mimmo Calopresti.
Andrea Bosca ha infatti vestito i panni, dando letteralmente il proprio corpo, al più rivoluzionario dei politici italiani: Marco Pannella, leader del Partito Radicale, uomo straordinario, indimenticato e indimenticabile.
Un uomo che ha consentito di ottenere in Italia il diritto al divorzio e all’aborto, partendo da intuizioni, mettendosi in ascolto della società, contro ogni convenienza e sfidando i benpensanti. Il Partito radicale è stato anche la casa politica che ha eletto donne in parlamento importanti, come Adelaide Aglietta, Emma Bonino, Adele Faccio. Aglietta fu anche la prima donna segretaria di un partito italiano.
La docufiction “Romanzo radicale”, in onda su Rai3 venerdì 11 novembre e disponibile su RaiPlay aiuta a ritrovare le coordinate essenziali del pensiero radicale e del modo di fare politica di Marco Pannella. Sfida non facile per nessuno interpretare un gigante come Marco.
Andrea Bosca, con grande emozione, ci racconta la sua ricerca, i suoi incontri, il suo studio di questo Romanzo Radicale, in quella che sia lui che Calopresti definiscono una poesia dedicata a Pannella. Gli occhi di Andrea Bosca vi stupiranno.