Barbara Polidori è una giornalista che ha collaborato negli anni con diverse redazioni di cronaca e attualità, tra cui Repubblica, Il Messaggero, Roma Today, Il Corriere della città, HuffPost Italia, Linkiesta, The Vision, Vita.it e Business Insider, realizzando inchieste, interviste e videoreportage. Vincitrice del premio Asvis all’interno del Master de Il Sole 24 Ore in “Giornalismo politico-economico e informazione multimediale”, ha realizzato un long form di storytelling giornalistico dal titolo “Barriere rosa e Stem”, incentrato sul gender gap nelle imprese romane del settore ICT e a conduzione femminile. Collabora con l’Università La Sapienza di Roma a progetti per ridurre il divario di genere nelle carriere informatiche e sensibilizzare sulla sostenibilità ambientale, come “G4greta - Girls for Green technology Applications” e “Gict – Atlas of gender initiatives in ICT”. Nativa digitale e nerd addicted, ha gestito per anni i canali di comunicazione di progetti editoriali rivolti a blockchain, fintech e criptovalute e realizzato il paper accademico “A Greed(y) Training Strategy to Attract High School - Girls to Undertake Studies in ICT” per conto dell’Università La Sapienza di Roma, presentato all’interno dell’HCI INTERNATIONAL 2023 di Copenhagen, volto a illustrare nuove modalità e approcci didattici con cui attrarre le studentesse liceali verso le materie tecnico-scientifiche, con particolare riferimento al coding e all’informatica. Aderisce a “Prime Minister Roma”, la scuola di politica per giovani donne.
Visualizza tutti gli articoliAncora una volta, Le Contemporanee diviene uno spazio di ascolto e di raccolta per le riflessioni di neo-madri che, con difficoltà ed impegno, tentano ogni giorno la conciliazione tra la...
Le Contemporanee è una start up sociale e digitale, dal respiro europeo e internazionale. Le Contemporanee è anche una associazione che ha bisogno del tuo supporto e del tuo contributo intellettuale, creativo, morale. La nostra missione è quella di creare e diffondere contenuti multimediali dal valore culturale, artistico, sociale e politico in senso ampio, valorizzando la creatività e l’intelligenza femminile.
Iscriviti alla newsletter di LeContemporanee.it per rimanere sempre aggiornato sul nostro Media Civico