Sabato 23 novembre, a partire dalle ore 9.00, Palazzo Merulana, sede della Fondazione Elena e Claudio Cerasi, gestito e valorizzato da Coopculture, ospiterà la seconda edizione di “Cambiamo copione! Le industrie culturali contro la violenza di genere”, organizzato da WIFTMI – Women in Film, Television & Media Italia.
Per supportare la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, WIFTMI – Women in Film, Television & Media Italia torna a Palazzo Merulana: l’appuntamento avrà luogo dalle 9 alle 17, e anche quest’anno il pubblico potrà prendere parte ad incontri e attività volti a sradicare la normalizzazione della violenza di genere nella narrazione delle donne e degli uomini sullo schermo e nella vita reale.
Nel corso della giornata, spazio a due panel con tante/i ospiti ed esperte/i preceduti da 2 letture sceniche – una di Liliana Fiorelli e l’altra di Nicole Rossi -, un laboratorio di arteterapia, un’opera d’arte live e una serie di proiezioni di cortometraggi sul tema della violenza di genere.
Anche quest’anno durante l’evento ci sarà la creazione di un’opera d’arte live a cura dall’artista Barbara Oizmud, che ha regalato a Cambiamo copione! un nuovo simbolo: Kesiodi.
Kesiodi riscrive la sorte della gorgone Medusa: è infatti integra, fiera, viva. È capace di AZIONE. Accanto a lei sono presenti due figure maschili: lei agisce, ma non vuole farlo da sola cercando così un’ALLEANZA oltre i generi, consapevole che nel processo per l’equità, e contro la violenza di genere, è necessario il coinvolgimento degli uomini per attuare un reale cambiamento.
“Se nella prima edizione di Cambiamo copione! abbiamo investigato in quale modo i concetti di consapevolezza e di responsabilità debbano essere abbracciati e costantemente interrogati dai media, quest’anno discutiamo di azioni ed alleanze. Azioni, perché sappiamo che anche il migliore Codice di Comportamento può rimanere chiuso in un cassetto, o in un folder, se non viene sostenuto ad esempio da formazione e misure sanzionatorie effettive, ed alleanze perché per la proposizione di proposte concrete serve una volontà comune e condivisa”, dichiara Domizia De Rosa, Presidente di WIFTMI. “Ci rivolgiamo quindi ai colleghi, a chi guarda da bordo campo agitando magari la bandierina rosa ma senza toccare palla, per invitarli ad essere insieme motori e co-protagonisti di nuove narrazioni e nuove rappresentazioni, iniziando con il rifiutare il silenzio e l’omertà. Un ambiente di lavoro sicuro e inclusivo fa bene ad ogni singola persona”.
Ecco il programma completo:
9:00 APERTURA PALAZZO MERULANA
09:30-10:30
PERCORSO DI ARTETERAPIA
…And Action!
a cura di Astrid de Berardinis | Media Executive, Arte Terapeuta, Vice Presidente WIFTMI
Il percorso di arte terapia è accessibile e aperto a tutte le persone. Non richiede abilità, conoscenze o competenze specifiche e verrà condotto e adattato al gruppo partecipante, tenendo conto della sua composizione. Se si desidera richiedere maggiori informazioni o specifici accomodamenti, inviare una mail a: deberaas@gmail.com
10:45-11:15
JINGLE
SALUTI DI BENVENUTO
- Domizia De Rosa, Presidente | Women in Film, Television and Media Italia
- Paola Centanni, Direttrice | Palazzo Merulana
- Gianna Baldoni, Consigliera di Parità | Città Metropolitana di Roma Capitale
- Giuliana Aliberti, Ideatrice e Direttrice | Visionarie. Donne tra cinema, tv e racconti
- _________________________
11:00 – 11:15
LETTURA SCENICA: La mia rivoluzione- LILIANA FIORELLI | Attrice e autrice
_________________________ - 11:15-13:15
PANEL 1: DALLA RESPONSABILITÀ ALL’ AZIONE – Misure dirette e indirette per la prevenzione della violenza di genere negli ambienti di lavoro e per un’equa rappresentazione
Introduzione
Domizia De Rosa, Presidente | WIFTMI
Prima Parte – Testimonianze
rappresentanti di associazioni, professioniste/i presentano elementi di discussione e proposte in interventi singoli, brevi e strutturati - (ordine TBC)
- Elisa Amoruso, Regista e Consigliera | 100autori
- Giorgio Glaviano, Sceneggiatore e Presidente | WGI
- Mia Benedetta, Attrice, Regista e Consigliera| UNITA
- Stella Savino, Fondatrice e Produttrice| MIA FILM
- Francesca Vecchioni, Presidente | Fondazione DIVERSITY
- Charotte Roustang, Regista, attrice, direttrice di casting e produttrice creativa
________________________ - Seconda Parte – Tavola Rotonda
Moderazione – Marianna Carroccio, Avvocata, Consigliera e Rappresentante Legale WIFTMI
VIDEOMESSAGGIO Chiara Gribaudo
Presidente della Commissione Parlamentare di inchiesta sulle condizioni di lavoro in Italia, sullo sfruttamento e sulla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro pubblici e privati
- Interventi:
- Gianna Baldoni, avvocata e Consigliera di Parità | Città Metropolitana di Roma Capitale
- Giulia Bocaletti, Avvocata
- Sabrina Frasca, Responsabile dell’Area Sviluppo e Progettazione | Differenza Donna
- Valeria Manieri, Giornalista e Co-fondatrice Le Contemporanee
- Ester Viola, Avvocata e autrice
- 13:30-14:30 PAUSA
- 14:30-15:30
CAMBIARE LO SGUARDO | PROIEZIONE CORTOMETRAGGI
JINGLE - CORPO UNICO di Mia Benedetta
- THE WEB di Miriam Muraca
- OGNI 3 GIORNI di Mark Petrasso
- WALKING ALONE di Miriam Muraca
- DUE di Alessia Olivee
_________________________________
- 15:30 – 17:00
PANEL 2. UOMINI CHE CAMBIANO: ALLEANZE OLTRE I GENERI PER UN NUOVO IMMAGINARIO
LETTURA SCENICA: Nicole Rossi – attrice e autrice
Antonia Fotaras – attrice
Moderazione: Maria Iovine, autrice, regista e montatrice
Interventi:
- Romana Andò, Autrice e Professoressa Associata di Sociologia dei processi culturali |
Sapienza Università di Roma - Celeste Costantino, Fondatrice e Vice Presidente | UNA, NESSUNA, CENTOMILA
- Stefano Ciccone, Fondatore | MASCHILE PLURALE
- Claudio Nader, Fondatore |OSSERVATORIO MASCHILE
- Levi Riso, Sceneggiatrice, regista e attivista nel movimento transessuale
17:00 CHIUSURA EVENTO
LIVE PAINTING
Durante l’evento l’artista Barbara Oizmud realizzerà live una sua opera. Nel bookstore di Palazzo Merulana sarà possibile acquistare le stampe delle opere di Barbara Oizmud dedicate al tema della violenza di genere. Parte del ricavato sarà devoluto a Women in Film, Television & Media Italia
Il progetto è stato realizzato da:
Responsabile Organizzazione: Maria Grazia Li Bergoli
Comitato Contenuti: Marianna Carroccio, Astrid De Berardinis, Domizia De Rosa, Maria Iovine
Responsabile Comunicazione: Lisa Praticò
Responsabile Ufficio Stampa: Simona Cappuccio
Marketing: Elisa Pugliese, Beatrice Giurini
Fotografa: Sara Sgriccia
Videomaker: Lucia Ferrario
Grafica: Costanza Cassetti e Sara Sgriccia
_______________________
L’evento è organizzato con il supporto di Palazzo Merulana, CoopCulture, Fondazione Elena, Claudio Cerasi e ES.CO. Esquilino Comunità – La Porta di Roma, con la partecipazione di Visionarie| Donne tra cinema, tv e racconto, 100autori, Differenza Donna, Diversity, Le Contemporanee, Maschile plurale, Mujeres nel cinema, Naba – Nuova Accademia Belle Arti, Osservatorio maschile, Una Nessuna Centomila, UNITA – Unione Nazionale Interpreti Teatro e Audiovisivo, WGI – Writers Guild Italia con il patrocinio di Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello; AGICI – Associazione Generale Industrie Cine-Audiovisive Indipendenti; ANICA – Associazione Nazionale Industrie Cinematogra?che Audiovisive e Digitali; APA – Associazione Produttori Audiovisivi; Comune di Roma; Regione Lazio; con il sostegno di Freemantle.
Il JINGLE animato di Cambiamo copione! è un progetto realizzato dagli studenti del Triennio in Cinema e Animazione del Campus di Roma di NABA, Nuova Accademia di Belle Arti con la direzione artistica di Marcello Manchisi.
Per ulteriori informazioni, vai qui