Dopo 28 anni, Donatella Versace ha lasciato la guida creativa della Maison omonima fondata dal fratello Gianni, ruolo che aveva assunto dopo il suo assassinio nel 1997.
Dal 1 aprile sarà Dario Vitale, che guidava l’ufficio stile di Miu Miu dal 2023, il nuovo chief creative officer del marchio. Donatella Versace manterrà la sua presenza in azienda come Chief Brand Ambassador, sostenendo le iniziative filantropiche e di beneficenza e rimanendo Advocate del brand a livello globale.
“Dal 1997, Donatella ha guidato la visione creativa di Versace e ha svolto un ruolo fondamentale nel successo globale dell’azienda.” – Ha dichiarato in una nota John D. Idol, Presidente e AD di Capri Holdings “ Ora assumerà il ruolo di Chief Brand Ambassador di Versace e continuerà a sostenere il brand e i suoi valori.”
“Sostenere la prossima generazione di designer è sempre stato importante per me” – Ha ricordato invece la stessa Donatella Versace – “Sono entusiasta che Dario Vitale si unisca a noi e non vedo l’ora di guardare Versace attraverso nuovi occhi. Voglio ringraziare il mio incredibile team di design e tutti i dipendenti di Versace con cui ho avuto il privilegio di lavorare per oltre tre decenni. È stato il più grande onore della mia vita portare avanti l’eredità di mio fratello Gianni. Lui era il vero genio, ma spero di avere un po’ del suo spirito e della sua tenacia. Nel mio nuovo ruolo di Chief Brand Ambassador, rimarrò la più appassionata sostenitrice di Versace, che è parte del mio DNA ed è sempre nel mio cuore.”
Anche Emmanuel Gintzburger, Ceo di Versace, ha sottolineato il grande debito del brand con Donatella Versace. “Versace è ciò che è oggi grazie a Donatella Versace e alla passione che ha messo nel suo ruolo ogni giorno per quasi trent’anni. I valori universali che rappresenta e il suo amore per una creatività senza compromessi hanno reso Versace molto più di un brand o un’azienda. Lavorare al suo fianco è stato un privilegio.”
Pic rights NBC News©