Istantanea

L’Ue vista dai nostri vicini di guerra, con un misto di amore e di sconforto – un’analisi di Valeria Manieri per Il Foglio

Lo scrittore ucraino Andrij Kurkov, ex assistente del KGB e poi guardia carceraria ad Odessa, e l’avvocato siriano Anwar Al Bounni, specializzato in diritti umani, non sono soltanto intellettuali e professionisti; ma uomini che conoscono la brutalità della guerra e la violenza dei regimi, e le profonde trasformazioni che essi operano nella cultura e nei sentimenti di chi li vive.

Il loro sguardo, rivolto all’Europa, ne analizza con “amore e con sconforto” il potenziale ruolo salvifico, ma anche la sostanziale impotenza contro la Russia di Putin.

L’analisi di Valeria Manieri, co-founder de Le Contemporanee, ne ha catturato le criticità per Il Foglio, tra la nascita di una “Ucraina europea” ed il sogno di un’Europa in difesa di Kyiv.

Leggi l’articolo completo

© Pic rights to Il Foglio

TAGS

CONTRIBUTOR

  • Valeria Manieri

    Classe 84, esperta di comunicazione e politica, Cofounder de Le Contemporanee. Lavora da anni con Radio Radicale e collabora con diverse testate, tra cui Io Donna - Corriere della Sera, Il Foglio e Milano Finanza.

    Visualizza tutti gli articoli

COMMENTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di LeContemporanee.it per rimanere sempre aggiornato sul nostro Media Civico