Lavoro salari e disparità: un’analisi a cura di Francesca Valente

Nonostante la persistente disuguaglianza di genere che si registra nel mondo, il lato positivo è che pian piano questa sta diminuendo: negli Stati con le economie più avanzate, il divario di genere nei guadagni medi del mercato del lavoro a tempo pieno continua a ridursi, con le donne che, seppur lentamente, migliorano la loro rappresentanza nelle fasce alte della distribuzione del reddito.

Permangono ostacoli importanti in questo settore: stereotipi di genere la cui conseguenza principale è la segregazione nel mercato del lavoro, segregazione che comporta il fenomeno del c.d. sticky floor e del più famoso soffitto di cristallo.

Intervenire per modificare tale situazione è, oltre che necessario, possibile.

L’analisi di Francesca Valente

TAGS

CONTRIBUTOR

  • Francesca Valente

    Francesca Valente, triestina, femminista, appassionata di diritto del lavoro. Si laurea in giurisprudenza con una tesi interdisciplinare sullo sfruttamento del lavoro delle donne migranti. Durante il percorso accademico svolge un tirocinio curriculare prima nell'ufficio legale di I.C.S., Ufficio Rifugiati Onlus, poi nel centro di prima accoglienza Casa Malala. Prende parte al progetto Erasmus, trascorrendo sei mesi a Lione, dove frequenta corsi in Filosofia e Sociologia delle disuguaglianze e delle discriminazioni presso l'Institut d'études du travail de Lyon. Dottoranda con Adapt in Apprendimento ed Innovazione nei Contesti Sociali e di Lavoro presso l'Università di Siena, attualmente ricercatrice presso la FAI CISL. 

COMMENTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di LeContemporanee.it per rimanere sempre aggiornato sul nostro Media Civico