Mario Mieli, un poeta rivoluzionario oltre i limiti. Intervista a Irene Serini

Il tempo stringe, né si può più sostenere il potere […] continuando a identificarsi con una norma sessuale che gli è funzionale e consona, che ci separa gli uni dagli altri e le une dalle altre poiché si regge sulla condanna dell’omosessualità, che ci separa gli uni dalle altre perché contrappone gli uomini alle donne, che ci separa da noi stessi poiché si fonda sulla repressione del nostro desiderio polimorfo, ricchissimo, transessuale.

Elementi di critica omosessuale, Mario Mieli.

Poeta, scrittore, attore, filosofo e militante nel movimento omosessuale italiano delle origini, Mario Mieli ha saputo fare pratica del suo pensiero, andando a scalfire non solo l’ordine precostituito della società, ma anche l’orientamento sessuale che si esprime in maniera granitica ed esclusiva e non inclusiva.

Lou Ms.Femme ne parla con l’attrice e autrice teatrale Irene Serini, ideatrice del progetto artistico suddiviso in cinque spettacoli teatrali intitolato Abracadabra – Incantesimi di Mario Mieli.

TAGS

CONTRIBUTOR

  • Transfemminista, attivista lgbtqiapk+ e militante pro-choice, Lou è una persona transgender non binaria. Dopo la laurea in Beni Culturali ha iniziato a formarsi in gender studies, cultura queer, feminism and social justice. Ha conseguito un corso in Linguaggio e cultura dei CAV. Ha abbracciato la campagna "Libera di abortire" e collabora con diversi collettivi transfemministi. Fa attualmente parte di Gaynet Roma Giovani. È una survivor di violenza. Attualmente è content creator, moderatrice e contributor. Suoi obiettivi sono: continuare a svolgere formazione nelle scuole e diventare giornalista. 

    Visualizza tutti gli articoli

COMMENTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di LeContemporanee.it per rimanere sempre aggiornato sul nostro Media Civico