Condividiamo il comunicato dell’ENEA a conclusione del progetto “5 Passi da Ingegnera”: un percorso nel mondo dei lavori e delle materie STE(A)M, dedicato alle giovanissime studentesse che abbiamo seguito in queste settimane, e con le quali abbiamo intrapreso un viaggio di scoperta, incontro e confronto.
Potete leggere l’articolo per intero sul sito dell’ENEA, Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile.
Il 6 dicembre 2022 si è svolta la decima ed ultima lezione del percorso per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento “5 Passi da Ingegnera” nell’ambito della programmazione nazionale “Italia in Classe A”.
Il progetto ha visto crescere cinque studentesse: Fabiana e Francesca del Liceo Artistico Giulio Carlo Argan e Martina, Diletta, Eleonora del Liceo Scientifico Farnesina di Roma, in un percorso di 80 ore, suddivise in 10 giornate, sul tema delle tecnologie energetiche, dell’efficienza energetica e dell’ingegneria umanistica, e in generale sul ruolo che le discipline STEM hanno nel percorso di transizione, non soltanto energetico e ambientale, ma anche economico, sociale e professionale.
La formazione, orientata su un modello STE(A)M, ovvero aperto non soltanto alle materie scientifiche ma anche umanistiche e relazionali, in linea con una multidisciplinarietà propria delle attitudini femminili, è stata guidata dalla Fondazione Evolve Maire Tecnimont diretta da Ilaria Catastini, con una squadra di 40 docenti tra esperti del Gruppo internazionale e del Dipartimento Unità Efficienza Energetica dell’ENEA.
Nel 2023 sul sito www.italiainclassea.enea.it sarà fruibile il docu-film “Travel Blog 5 Passi da Ingegnera” per ripercorrere fasi ed emozioni dell’ esperienza formativa.