Memo

Benvenuta a MamaGang. La genitorialita’ come non l’avete mai sentita

Le Contemporanee fanno l’in bocca al lupo a MamaGang, questo interessante progetto, gruppo e podcast sulla genitorialita’, che affronta temi cruciali, di cui si sente poco parlare o si parla con imbarazzo. Buon lavoro!

La sociologia ci racconta che nel nostro Paese la nascita di un figlio funziona come una macchina del tempo che ci riporta indietro nella storia delle conquiste femminili, facendo riemergere una divisione dei ruoli modellata sulle più tradizionali differenze di genere, dentro e fuori dal nucleo familiare.


Se questo è un problema dalle innumerevoli sfaccettature per le donne, comincia a esserlo anche per gli uomini che desiderano un ruolo attivo nella cura dei figli e incontrano ostacoli di varia natura, dalla cultura aziendale alle leggi sulla conciliazione lavoro-famiglia. Per ragionare su ciò che questo comporta nel vissuto quotidiano e su cosa significa oggi essere genitori è nato MAMAGANG, un podcast partecipativo e uno spazio di incontro in cui esprimere e ascoltare quello che della maternità (e della paternità) spesso non si dice.


In 7 episodi, MAMAGANG affronta alcuni temi cruciali, come la transizione alla genitorialità, l’allattamento, l’educazione, la conciliazione famiglia-lavoro, la disabilità, le pratiche per coltivare la relazione con i propri figli, con uno sguardo femminista e inclusivo.


Attraverso testimonianze e riflessioni di madri e padri e le voci di esperti, MAMAGANG vuole contribuire a ripensare i ruoli prestabiliti, immaginare famiglie più libere e consapevoli e partecipare alla creazione di una comunità.


MAMAGANG è scritto e prodotto da tre professioniste e madri: Giulia Cappellin, Laura Faggin e Clarissa Monnati. Gli episodi escono su Spreaker (anche suddivisi in capitoli) e Spotify ogni tre settimane, a partire dall’8 dicembre. Le musiche sono di Stefano Dallaporta, la copertina è di La mère encrée.


LE AUTRICI

Giulia Cappellin: amante della radio fin da bambina e neomamma, dopo oltre 10 anni nella stampa femminile si lancia nel suo primo progetto autoriale di podcast.

Laura Faggin: producer e giornalista radiofonica, mamma di due bambini; ascolta storie con le
cuffie da quando aveva 3 anni ed è autrice di numerosi programmi radio.


Clarissa Monnati: mamma da 4 anni, appassionata della parola scritta e parlata, lavora da sempre
nell’editoria libraria.

IL PODCAST E LA SUA ORGANIZZAZIONE


Mamagang è un progetto nato nel corso della pandemia dal bisogno di tre donne di confrontarsi sul tema della maternità, acuito dalla riduzione del contatto sociale.

La squadra che lo realizza riunisce competenze diverse nel campo della comunicazione, dell’informazione e dell’editoria. Gli episodi, dall’ideazione alla scrittura, dalla raccolta delle testimonianze al montaggio, sono il frutto di un lavoro coordinato da tre città (Parigi, Milano e Padova) e di una gestione orizzontale che sfrutta le potenzialità di varie piattaforme digitali. Il podcast invita chi ascolta e condividere le proprie esperienze per costruire una comunità di genitori in progress.


DOVE ASCOLTARE MAMAGANG GRATUITAMENTE

Spreaker: https://www.spreaker.com/show/mamagang
Spotify: https://open.spotify.com/show/7ybShAh7G4hSsSATJGECvL
Mamagang spiegato in 50 secondi:
https://open.spotify.com/episode/1789FHUue5NdF8W47XYup0

TAGS

CONTRIBUTOR

Le Contemporanee, il primo media civico in Italia dedicato alle donne e contro ogni discriminazione. I contributi contenuti nel media civico con autore "LeC", sono testi e contenuti a cura del nostro staff.

COMMENTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di LeContemporanee.it per rimanere sempre aggiornato sul nostro Media Civico