La pedagogista e scrittrice Elena Gianini Belotti è stata un faro nella formazione di generazioni di donne: il suo libro “Dalla parte delle bambine” è stata per molte, nonne, madri e figlie, una delle letture più formative – un regalo prezioso da tramandare per una crescita femminista.
Belotti aveva “visto con chiarezza le gabbie sociali e culturali con cui ancora oggi lottiamo”, in un paese che ancora non ha imparato l’importanza dello “spazio delle donne”.
In Italia le donne lottano ancora per essere libere di autodeterminarsi e per vivere senza condizionamenti sociali stringenti e pressoché anacronistici. Celebrare oggi Elena Gianini Belotti significa continuare a leggere le sue opere dando il peso che meritano: libri come “Dalla parte delle bambine” sono veri e propri manuali per futuri genitori, una lettura illuminante tanto per ogni genere che si appresta ad affrontare la grande sfida della genitorialità.
La pedagogista ci ha raccontato il potere liberatorio dell’istruzione femminile, un discorso di cui sottolineiamo la centralità proprio oggi, che le donne afghane si vedono negato l’accesso libero alle università – ingabbiate nuovamente nella visione proibizionista e talebana della società.
Una risposta
Questo libro mi ha aiutato ad essere una migliore mamma ma soprattutto una donna um più libera.