Memo

Europarlamento: sopravvivere allo scandalo

È scandalo al Parlamento Europeo: alcune persone sono state accusate di corruzione e riciclaggio di denaro, con la vicepresidente del Parlamento, la greca Eva Kaili, sollevata dalle sue funzioni. 

La presidente Metsola e la presidente Von Der Leyen lavorano per mantenere saldo il controllo delle istituzioni europee, “Le accuse contro il vicepresidente del Parlamento europeo sono estremamente preoccupanti, molto gravi, è una questione di fiducia delle persone nelle nostre istituzioni, e questa fiducia richiede i più alti standard di indipendenza e integrità. Ho già proposto la creazione di un organismo etico indipendente che copra tutte le istituzioni dell’Ue”. Così la presidente della Commissione europea in conferenza stampa.

Con l’inizio oggi dell’ultima plenaria dell’anno, il Parlamento Europeo sembra indebolito dallo scandalo, ma procede i suoi lavori più forte che mai – trainato da donne ferme e risolute, pronte a lavorare duramente nel rispetto dell’Istituzione che rappresentano. 

Auguriamo alle Presidenti un buon lavoro in questo senso: auspichiamo il massimo impegno per una maggiore trasparenza nelle istituzioni europee. L’Europa è la grande casa da cui aspettiamo azioni forti per il rispetto dei diritti civili e umani ovunque nel mondo.

immagine da ilmessaggero.it

TAGS

CONTRIBUTOR

  • Vittoria Loffi

    Vittoria Loffi è studentessa universitaria e attivista femminista. È autrice del podcast “Tette in Su!” prodotto per Eretica Podcast e fra le coordinatrici della campagna nazionale “Libera di Abortire” per un libero accesso all’aborto in Italia. Contributor e presenza attivissima de Le Contemporanee.

    Visualizza tutti gli articoli

COMMENTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di LeContemporanee.it per rimanere sempre aggiornato sul nostro Media Civico