Amore è una parola irta, pericolosa. Non si cerchi di smussare, diluire, omologare questo elemento divino. Le due contendenti si incontrano e si scontrano nell’accecante proiezione di luce del desiderio e duelleranno fino all’ultimo respiro della relazione alla ricerca di una pace impossibile. Come indica nella prefazione Margherita Giacobino: «i versi di Anna Segre ci dicono qualcosa che dovremmo sapere bene: che due donne non si amano mai da uguali, ma sempre da diverse. Diverse una dall’altra e da ogni altra. E a volte la diversità è opposizione, e le parole non servono per comunicare o dialogare ma solo per ferirsi, a volte insomma l’amore somiglia a una guerra balcanica che cova sordamente, esplode, infuria per anni senza soluzione di continuità, salvo splendide tregue di passione». Ma «non ci sfugga la promessa», chiosa Beatrice Zerbini nella postfazione del libro, «la rivelazione ultima» insediata nei versi: «il male tira i fili, / mentre il bene / si ostina a tessere».
Martedì 12 luglio ore 14, su iniziativa della Senatrice Valeria Fedeli, si svolgerà, presso il Senato della Repubblica, la presentazione del libro “La distruzione dell’amore” di Anna Segre.
Presso la Sala Caduti di Nassirya del il Senato della Repubblica, Piazza Madama, Roma, sarà presenta l’ultima raccolta di poesie di Anna Segre, edita da Interno Poesia.
INTERVENGONO
Valeria Fedeli senatrice Partito Democratico
Flavia Fratello giornalista La7
Emma Bonino, senatrice +Europa
Anna Segre, autrice del libro
COORDINA
Valeria Manieri Radio Radicale, cofounder Le Contemporanee
Per partecipare scrivere a marzia.bonacci@senato.it indicando nome, cognome e numero di telefono
Sala Caduti di Nassirya, Senato della Repubblica – Piazza Madama, Roma
L’evento potrà essere seguito sui canali della web tv e YouTube del Senato