Memo

Mariangela Cassano è la nuova presidente di ActionAid Italia  

Complimenti e buon lavoro a Mariangela Cassano nuova presidente di ActionAid Italia
e grande amica de le contemporanee!

Condividiamo e riproponiamo di seguito, con gran piacere e con i migliori auguri, il comunicato di ActionAid Italia.


Mariangela Cassano è la nuova presidente di ActionAid Italia     
Esperta di comunicazione, business networking e attenta a tematiche di sviluppo sociale e di empowerment femminile. Succede a Davide Agazzi.

Mariangela Cassano è la nuova presidente di ActionAid Italia. L’elezione è avvenuta nel corso dell’Assemblea Generale dei Soci, svoltasi il 25 giugno 2022. Succede a Davide Agazzi, presidente di ActionAid Italia dal 2021.     

Classe 1976, si occupa di comunicazione, networking, pubbliche relazioni, e organizzazione di eventi. È fondatrice della community #Donnecheammiro, nata nel 2020 per dare voce e valorizzare le storie di donne che vivono e lavorano con coraggio, vitalità, determinazione e passione per interconnettere fra loro donne in Italia e all’estero.  

Da circa 22 anni opera nel settore della formazione ed è attualmente docente e consulente del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università Tor Vergata per il Master Oscuai – Organizzazione e Sviluppo Capitale Umano in ambito internazionale. Dal 2005 è responsabile eventi presso la Fondazione Symbola. Precedentemente ha coperto la stessa carica all’interno della Federparchi – Federazione Italiana Parchi e Riserve Naturali. È rappresentante del comitato comunicazione e stampa di Inclusione Donna (#ID). Nel 2021 è rientrata tra le Unstoppable Women: classifica annuale di Startupitalia, tra le 150 donne da seguire nell’innovazione in Italia: fondatrici, manager, attiviste, ricercatrici che si distinguono per quello che fanno.   

“Dopo dieci anni in ActionAid come socia, inizia per me una nuova avvincente sfida. Sono onorata di poter collaborare ancor più concretamente alla costruzione di un mondo più equo e più giusto. Nei tre anni di mandato l’obiettivo sarà quello di aumentare e rafforzare l’alleanza con soggetti pubblici e privati che insieme a noi desiderano aumentare la qualità della democrazia e della vita dei cittadini e delle cittadine italiane, in special modo dei giovani” dichiara Mariangela Cassano.

“Ringraziamo Davide per il lavoro svolto e l’impegno manifestato in questi anni e diamo un caloroso benvenuto a Mariangela nel suo nuovo ruolo. Grazie alla sua lunga esperienza come professionista amministratrice, formatrice e innovatrice siamo certi che svolgerà con impegno il suo ruolo di Presidente ad ActionAid Italia. Le sue capacità e la sua passione saranno per noi una risorsa preziosa per perseguire e continuare il lavoro dell’organizzazione e portare a compimento la strategia Agorà 2028 nella lotta alle disuguaglianze sociali e ridando centralità alla partecipazione attiva di persone e comunità” afferma Marco De Ponte, Segretario Generale di ActionAid Italia.     

 ActionAid Italia è parte di una federazione internazionale di organizzazioni indipendenti che lavora in 45 Paesi del mondo e che da 50 anni sostiene persone, comunità, gruppi e movimenti impegnati nella lotta alle diseguaglianze. In Italia ActionAid è un’organizzazione solida che può contare su oltre 140 persone di staff e del supporto di 26 Basi e 36 Entità Locali che partecipano alla costruzione e alla diffusione dei messaggi e dell’azione sul territorio. Nel 2022 la raccolta fondi ha superato i 46 milioni di euro e sono oltre 118.000 i sostenitori regolari.    

Foto da ActionAid Italia

TAGS

CONTRIBUTOR

Le Contemporanee
Le Contemporanee, il primo media civico in Italia dedicato alle donne e contro ogni discriminazione. I contributi contenuti nel media civico con autore "LeC", sono testi e contenuti a cura del nostro staff.

COMMENTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di LeContemporanee.it per rimanere sempre aggiornato sul nostro Media Civico