A tre anni dalla presidenza di Marta Cartabia torna una donna alla guida della Corte Costituzionale.
Silvana Sciarra, Cavaliere di gran croce dell’Ordine al merito e nominata giudice della Corte nel 2014. Collaboratrice della Commissione Europea nell’ambito di progetti sul diritto del lavoro, sarà lei a guidare la Corte fino a novembre 2023.
Nel suo primo discorso in qualità di Presidente della Corte Costituzionale, Sciarra ha fatto riferimento all’attacco messo in atto dai colleghi polacchi nei confronti della Corte di giustizia europea: “Noi rispettiamo ed applichiamo le sentenze della Corte di giustizia europea. Qualche Corte in Europa le mette in dubbio. Certamente non possiamo dire che l’indipendenza della magistratura possa violare i valori comuni, il diritto europeo”.
Foto ufficiale della Presidente Silvana Sciarra
Una risposta
Dopo un “devastante” Giuliano Amato che ha “massacrato” i referendum più “sentiti” dagli italiani togliendo la possibilità agki stessi di esprimersi democraticamente e liberamente su temi fondamentali per le nostre vite e per le nostre comunità, arriva finalmente una Presidente della Corte Costituzionale di alto spessore civile e morale, come lo è stata anche Marta Cartabia.
W le donne.