Le rifugiate ucraine senza diritto all’aborto in Polonia

Condividi

cover_aborto_ucraina

Quanto sta accadendo alle donne ucraine scappate in Polonia e rimaste incinte a seguito delle violenze da parte dell’esercito russo, è a dir poco tragico dato che viene negato loro il diritto allaborto; ho depositato un’interrogazione a mia prima firma rivolta al Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale Di Maio per chiedere in che modo l’Italia si stia adoperando per tutelarle.

Da gennaio 2021 in Polonia è entrata in vigore una nuova normativa che vieta l’interruzione volontaria di gravidanza salvo in caso di incesto o stupro – accertato da un giudice – oppure in caso di pericolo per la vita della madre. Ma è evidente che essendo state violentate durante la guerra queste donne non hanno alcuna possibilità di ricevere la “conferma” che il crimine sia stato commesso contro di loro.

Dall’inizio della guerra sono oltre 2 milioni gli ucraini, per lo più donne e bambini, che hanno cercato rifugio in Polonia; le organizzazioni pro-aborto hanno affermato che ora però le donne hanno paura di andare in Polonia proprio per le difficoltà ad abortire e spesso preferiscono rimanere in Ucraina nonostante la guerra, dato che l’aborto legale in Ucraina è possibile fino a 12 settimane di gravidanza.

Mi auguro che il nostro Paese, in sinergia con la comunità internazionale, possa intervenire per risolvere questa drammatica situazione quanto prima.

Le donne devono avere il diritto di scegliere.

TAGS

CONTRIBUTOR

  • Le Contemporanee

    Le Contemporanee, il primo media civico in Italia dedicato alle donne e contro ogni discriminazione. I contributi contenuti nel media civico con autore "LeC", sono testi e contenuti a cura del nostro staff.

    Visualizza tutti gli articoli

COMMENTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Opinioni correlate

PMA per tutte
PMA per Tutte - Più diritti, più mamme
PMA per tutte è la campagna per la proposta di legge che vuole garantire l'accesso alla procreazione medicalmente assistita anche...
lec_pmaTavola da disegno 2
Parità? Diversità? Inclusione? Legacoop rilancia e promuove la seconda edizione della sua Diversità,Equità, Inclusione & Accessibilità Coop Camp
Il 19 e 20 giugno a Roma torna la DEIA Coop Camp. Due giornate di confronto e networking dedicate alle...
pma_per_tutte
PMA per Tutte: una battaglia di libertà e civiltà che ci vede in prima linea
Noi Contemporanee abbiamo scelto di aderire con convinzione e determinazione alla campagna "PMA per Tutte", promossa dall'Associazione Luca Coscioni.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di LeContemporanee.it per rimanere sempre aggiornato sul nostro Media Civico