le opinioni

Start We Up: Presentazione nuovo Manifesto Europeo per l’Impresa Femminile

Condividi

Per seguire il live straming dell’evento: https://www.radioradicale.it/eventi/8669

COMUNICATO – INVITO 

Promosso da 
Gruppo Donne Confimi Industria
e Le Contemporanee

100 giorni alla versione finale del PNRR: donne imprenditrici, associazioni e imprese presentano 6 idee per cambiare passo e rilanciare occupazione e imprese femminili. 

Mancano infatti poco più di 100 giorni per la consegna a Bruxelles della revisione finale del PNRR “made in Italy”, e il lavoro da fare per intraprendere un reale cambiamento è ancora notevole, soprattutto se si parla di pari opportunità.


A portare l’attenzione su questo tema, declinandolo sul versante lavoro e occupazione femminile, sono il Gruppo Donne di Confimi Industria e il network e mediacivico de LeContemporanee, con il supporto del Parlamento Europeo e con il contributo di numerose associazioni datoriali e del terzo settore che hanno partecipato alla stesura di un innovativo documento. 


Il Manifesto “Start WE Up, accendiamo l’imprenditoria femminile”, è un documento composto da proposte e indirizzi per il Parlamento Europeo e per il Governo italiano, ma anche rivolto al mondo economico e produttivo. Il Manifesto interamente redatto da donne imprenditrici, associazioni e imprese contiene sei idee per cambiare passo e rilanciare occupazione e imprese femminili. 

Il Manifesto viene presentato mercoledì 24 maggio, alle ore 14.30, presso lo Spazio Europa, sede del Parlamento europeo a Roma, in via IV Novembre 149, alla presenza delle promotrici e di numerose rappresentanti del mondo del terzo settore al femminile e non, di importanti aziende e partner.

Tra le anticipazioni, il documento contiene una proposta per giungere a una definizione unica di impresa femminile a livello europeo e di follow up su quella attualmente normata in Italia, ritiene fondamentali fondi strutturali per la nascita e il consolidamento delle imprese femminili, si chiedono bandi pubblici (in linea con quanto già richiesto sul nuovo codice degli appalti e con quanto si domanda anche per il DL Enti) che tengano conto della certificazione della parità di genere come requisito premiale, di chiedono fondi aggiuntivi per l’istituzione di voucher per i servizi di assistenza e cura, rafforza la richiesta di mantenere gli impegni presi con la prima stesura del PNRR dei 4.6 miliardi da destinare ad asili nido pubblici per raggiungere la quota minima del 33%. Ma il Manifesto contiene anche idee importanti per il futuro, lasciando intendere che il documento sia un vero e proprio percorso per tappe. Una sicuramente toccherà il Parlamento Italiano, un’altra quello Europeo, fino alla realizzazione di un hub innovativo e con ricaduta concreta: un polo di formazione per tutte coloro che vogliano intraprendere la professione di imprenditrice e dare vita a imprese attive in settori particolarmente in linea con il Next Generation Eu e altri desiderata europei: sostenibilità’, green, digitale, white jobs, coesione sociale. 

All’appuntamento allo Spazio Europa per Start WE Up partecipano Elena Murelli, Senatrice (Lega) Commissione Affari Sociali; Chiara Gribaudo, Deputata (PD) Vicepresidente Commissione Lavoro pubblico e privato; Elena Bonetti, Deputata (IV) già Ministra per le Pari Opportunità; Alessandro Cattaneo, Deputato (FI) Commissione Politiche Unione Europea.

A guidare i lavori della giornata Vincenza Frasca (Gruppo Donne Confimi) e Valeria Manieri (Le Contemporanee). Numerose imprese e associazioni prenderanno parte alla Conferenza, aperta al pubblico.

LA PAROLA A VOI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

TAGS

CONTRIBUTOR

  • Le Contemporanee

    Le Contemporanee, il primo media civico in Italia dedicato alle donne e contro ogni discriminazione. I contributi contenuti nel media civico con autore "LeC", sono testi e contenuti a cura del nostro staff.

    Visualizza tutti gli articoli

Opinioni correlate

40donne
Chi ha fatto la differenza e chi la farà: 40 donne da conoscere
Ecco le donne, le persone, che secondo noi stanno svolgendo un ruolo rilevante, ciascuna nel proprio ambito. Sono le protagoniste...
lista_liceo_1
Lista stupri, il coraggio di Andrea: "Sono loro a doversi vergognare."
La Lista Stupri del Giulio Cesare è un atto di violenza, che cerca di mettere a tacere la voce delle...
Untitled-design
La violenza sulle donne non è un codice genetico, ma culturale
In occasione della Conferenza internazionale contro il femminicidio, tenutasi alla Camera dei deputati, il Ministro Carlo Nordio ha dichiarato che...

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di LeContemporanee.it per rimanere sempre aggiornato sul nostro Media Civico