Il gender gap verrà sconfitto (anche) grazie a Claudia Goldin

Claudia Goldin è la terza donna ad aver vinto il Premio Nobel per l’Economia, ma è la prima ad averlo vinto da sola. In ogni caso, è la prima ad aver vinto il premio grazie ad un’analisi degli ostacoli che le donne incontrano sul mercato del lavoro, con risvolti fondamentali per la nostra intera società.

Figli dell’ultima generazione

Ultima generazione

A partire dalle preoccupanti dichiarazioni del Ministro Giorgetti sull’impossibilità di una riforma previdenziale, Francesca Valente ci accompagna in un viaggio nel mondo dei “figli di ultima generazione”; i giovani senza figli feriti, forse, da una società e da un sistema che non hanno saputo proteggerli.

Obiettivo 5 e articolo 1: parità, lavoro, salari

In una Repubblica fondata sul lavoro, quanto possiamo permetterci di non parlare di parità salariale? Giovedì 9 e venerdì 10 marzo torna a Roma OBIETTIVO 5, il campus di formazione per l’equità e l’inclusione.

Elezioni Amministrative 2022: a che punto siamo con la disparità di genere?

Foto di Birmingham Museums Trust on Unsplash

Lo scorso giugno oltre 900 comuni italiani sono andati al voto per scegliere il/la sindac*. Le donne che hanno scelto di candidarsi però continuano a essere troppo poche. Quelle elette sono sempre meno. A dieci anni dall’introduzione delle quote di genere, un analisi per comprendere meglio le ultime elezioni da una prospettiva di genere.

Papá, ora tocca a voi. Una proposta sul congedo parentale.

L’Italia ha bisogno delle donne e ha soprattutto ha bisogno di valorizzare la partecipazione, le competenze e la capacità di noi donne. Un congedo di paternità obbligatorio per tutti i neo padri sarebbe una misura di sostegno alla genitorialità, a una più equa condivisione dei compiti nella famiglia e all’occupazione femminile.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di LeContemporanee.it per rimanere sempre aggiornato sul nostro Media Civico