Studi sulla violenza di genere

Quello della violenza di genere e della sua percezione tra gli adolescenti è un campo di ricerca che ha attenzione specifica e crescente. Ecco i risultati di alcuni studi che ci dimostrano che interventi di prevenzione possono dar esiti importanti. E forse, concorrere a salvare molte vite.

Sempre più stupri. Una rabbia che cresce. Un sistema che resiste.

Lo stupro di Palermo ha riacceso l’interesse, seguito dal periodico senso di rassegnazione, a fronte di una situazione in costante peggioramento. Ma la violenza di genere ha una causa più profonda del perverso desiderio di fare del male; una matrice ideologica e culturale, impossibile da ignorare.

Partorire significa soffrire? Stop alla violenza ostetrica.

Di violenza ostetrica si parla sempre troppo poco. Molto spesso le donne non hanno gli strumenti per capire se ne sono state vittime, e si limitano ad essere grate di aver attraversato indenni il momento della venuta al mondo dei loro figli.

L’aborto e il declino americano

Photo by Leif Christoph Gottwald on Unsplash

La sentenza della Corte Suprema Usa sull’aborto ha scosso profondamente l’opinione pubblica europea e italiana. Le donne si sono sentite attaccate. Ma, al di là del merito, questa sentenza non aggiunge forse una pennellata cupa a un quadro di già grave malessere che riguarda gli Stati Uniti nel loro complesso?

Online, social, violenza di genere. Internet è sessista?

Internet sessista

Online, social, violenza di genere. Internet e’ sessista? 1 Premessa a cura de Le Contemporanee Tema attuale e piuttosto scottante. Internet fa bene o fa male alle donne, in questo preciso frangente della nostra contemporaneita’? Siamo in grado di utilizzarlo al meglio, tenendo tutte piu’ unite su fronti di lotta comuni, percorrendo passi in avanti […]

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di LeContemporanee.it per rimanere sempre aggiornato sul nostro Media Civico