Il Natale si avvicina e il nostro media civico ci tiene ad aiutarvi nella scelta dei regali! Se avevate pensato a un libro ma non avevate in mente nessun titolo in particolare, allora siete nel post giusto!
- Il Secondo Sesso, di Simone de Beauvoir
Classico intramontabile della filosofia e del femminismo, sicuramente sarà un regalo prezioso per chi lo riceverà. Perché il personale è politico, e de Beauvoir lo sapeva bene!
- Calibano e la Strega, di Silvia Federici
Anche questo è divenuto una pietra miliare della letteratura femminista. Federici ha coniato il termine lavoro di cura, e in questo saggio importantissimo svela come il capitalismo sia strettamente collegato alla caccia alle streghe e all’oppressione femminile secolare.
- Donne, Razza e Classe, di Angela Davis
Figura simbolo del femminismo nero statunitense, Davis in questo classico ha indagato sulla interconnessione tra oppressioni di genere, razziali e di classe. Utilissimo per chi desidera iniziare a cambiare prospettiva e ad avvicinarsi alla complessità intersezionale.
- Il Racconto dell’Ancella, di Margaret Atwood
Ha quasi cinquant’anni ma si rivela sempre attuale. Il romanzo racconta le vicende di un’ancella costretta come le sue compagne ancora fertili a procreare figli per i comandanti di una società distopica dove il patriarcato sembra aver trionfato. Dopo la seconda vittoria di Trump è ritornato a scalare le classifiche dei best-seller, il che fa molto pensare.
- Storie Spaziali per Maschi del Futuro, di Francesca Cavallo
È possibile ripensare la maschilità attraverso una nuova formula per i bambini? Francesca Cavallo ci riesce molto bene con il suo nuovo libro, adatto e utilissimo a tutte le fasce d’età. Perché uomini si diventa!
- Taci, anzi parla. Diario di una femminista, di Carla Lonzi
Escono grazie a La tartaruga edizioni i diari di uno dei nomi più importanti del femminismo storico degli anni Settanta. Autrice di Sputiamo su Hegel, Lonzi ha spalancato universi per le donne.
E voi? Avete altri titoli da consigliare? Scrivetecelo nei commenti e fateci sapere quale sceglierete!



