Il Natale si avvicina e il nostro media civico ci tiene ad aiutarvi nella scelta dei regali! Se avevate pensato a un libro ma non avevate in mente nessun titolo in particolare, allora siete nel post giusto!
1. Il Secondo Sesso, di Simone de Beauvoir
Classico intramontabile della filosofia e del femminismo, sicuramente sarà un regalo prezioso per chi lo riceverà. Perché il personale è politico, e de Beauvoir lo sapeva bene!
2. Calibano e la Strega, di Silvia Federici
Anche questo è divenuto una pietra miliare della letteratura femminista. Federici ha coniato il termine lavoro di cura, e in questo saggio importantissimo svela come il capitalismo sia strettamente collegato alla caccia alle streghe e all’oppressione femminile secolare.
3. Donne, Razza e Classe, di Angela Davis
Figura simbolo del femminismo nero statunitense, Davis in questo classico ha indagato sulla interconnessione tra oppressioni di genere, razziali e di classe. Utilissimo per chi desidera iniziare a cambiare prospettiva e ad avvicinarsi alla complessità intersezionale.
4. Il Racconto dell’Ancella, di Margaret Atwood
Ha quasi cinquant’anni ma si rivela sempre attuale. Il romanzo racconta le vicende di un’ancella costretta come le sue compagne ancora fertili a procreare figli per i comandanti di una società distopica dove il patriarcato sembra aver trionfato. Dopo la seconda vittoria di Trump è ritornato a scalare le classifiche dei best-seller, il che fa molto pensare.
5. Storie Spaziali per Maschi del Futuro, di Francesca Cavallo
È possibile ripensare la maschilità attraverso una nuova formula per i bambini? Francesca Cavallo ci riesce molto bene con il suo nuovo libro, adatto e utilissimo a tutte le fasce d’età. Perché uomini si diventa!
6. Taci, anzi parla. Diario di una femminista, di Carla Lonzi
Escono grazie a La tartaruga edizioni i i diari di uno dei nomi più importanti del femminismo storico degli anni Settanta. Autrice di Sputiamo su Hegel, Lonzi ha spalancato universi per le donne.
E voi? Avete altri titoli da consigliare? Scrivetecelo nei commenti e fateci sapere quale sceglierete!
🎄