*
Contributor

Angela Padrone, giornalista e scrittrice. È laureata in Filosofia e si è formata seguendo studi di Storia e soprattutto di Antropologia Culturale. Per una vita ha lavorato al Messaggero. Ha scritto libri sui giovani, il lavoro e le donne: "Precari e Contenti", "La sfida degli Outsider", "Imprese da Favola", tutti con Marsilio. Ama nuotare e insegna  i Vini del Mondo per il Wine and Spirit Education Trust.

i suoi
ultimi articoli

culle_nascita

Culle, uomini e tiranni

L’Italia dimezzerà la sua popolazione alla fine del secolo e sarà un paese in forte declino, se le culle continueranno a essere sempre più vuote. Lo spiega un libro appena uscito, "La trappola delle culle", di Luca Cifoni e Diodato Pirone.

Photo by Leif Christoph Gottwald on Unsplash

L'aborto e il declino americano

La sentenza della Corte Suprema Usa sull'aborto ha scosso profondamente l'opinione pubblica europea e italiana. Le donne si sono sentite attaccate. Ma, al di là del merito, questa sentenza non aggiunge forse una pennellata cupa a un quadro di già grave malessere che riguarda gli Stati Uniti nel loro complesso?

depp_hoard

Johnny Depp, Amber Heard e il vittimismo delle donne

Può una sentenza che condanna una donna essere a favore delle donne? Paradossalmente sì. Il risultato del processo Amber Heard contro Johnny Depp non ha affossato il #metoo, ma ha dimostrato che il vecchio slogan “né puttane, né madonne” è sempre più valido.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di LeContemporanee.it per rimanere sempre aggiornato sul nostro Media Civico