Istantanea

“Spero si possa dire ancora ‘sindaca’ “: l’affondo del Presidente Mattarella alla pdl della Lega

Esplicita la stoccata alla Lega del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella nella giornata di ieri, durante la cerimonia di consegna del Ventaglio ai presidenti di Camera e Senato, da parte dell’Associazione stampa parlamentare.

Durante il suo discorso, il Presidente si è soffermato a riflettere sul clima di violenza a sfondo politico degli ultimi mesi, citando l’aggressione a Franziska Giffey, ex sindaca di Berlino.

Quasi subito, però, ecco il riferimento velatamente ironico (ma neppure troppo), alla proposta di legge del senatore della Lega Manfredi Potenti,  finalizzata a vietare l’uso del femminile negli atti pubblici per indicare donne con cariche istituzionali, con una multa prevista dai 1.000 ai 5.000 euro per gli eventuali trasgressori.
“Spero si possa dire ancora “sindaca”…”– Ha infatti osservato il Presidente, con garbato sarcasmo.

Dopo le grosse polemiche suscitate dal testo di Potenti, che affermava di “voler tutelare la lingua italiana, rispetto alle differenze di genere”, la proposta della Lega è stata tuttavia ritirata.

E l’auspicio del Presidente Mattarella, che ha -con il consueto decoro – espresso una posizione netta sulla spinosa questione, resta, per ora, fortunatamente esaudito.

(© Pic credits: agenzianova.com)

TAGS

CONTRIBUTOR

  • Le Contemporanee

    Le Contemporanee, il primo media civico in Italia dedicato alle donne e contro ogni discriminazione. I contributi contenuti nel media civico con autore "LeC", sono testi e contenuti a cura del nostro staff.

    Visualizza tutti gli articoli

COMMENTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di LeContemporanee.it per rimanere sempre aggiornato sul nostro Media Civico