“Si annuncia all’orizzonte la nona edizione di Feminism, la Fiera dell’editoria indipendente a firma femminile che si svolgerà come sempre nella Casa internazionale delle donne di Roma, suo luogo d’origine e d’elezione. Dal 27 febbraio al 2 marzo, la Casa si aprirà alla varietà delle iniziative previste da un concept già consolidato: dialoghi e confronti, focus su tematiche specifiche ma intercomunicanti, dediche alle donne che hanno lasciato la loro forte impronta nel tessuto culturale e sociale, la giornata riservata alla scuola, e una sezione dedicata ad ospitare le presentazioni di singoli volumi proposti dagli editori aderenti.
Ma qual è il tema portante di Feminism 9? Mai come in quest’ultimo periodo, stanno emergendo nuovi fenomeni e nuove consapevolezze: la crisi climatica funge da detonatore alla crisi sociale e le migrazioni per eventi climatici sono sempre più frequenti; le guerre producono massacri e nuove devastazioni; la conflittualità tra nazioni ostacola la ricerca scientifica e impedisce l’adozione di provvedimenti efficaci. Al tempo stesso si sta facendo strada, soprattutto tra le nuove generazioni, la certezza che siamo tutti coinvolti e parte in causa: piante, animali, umani.
Siamo tutte “creature di un unico mondo” come recita il titolo da noi scelto. I nostri strumenti preferiti-dialoghi, confronti, dibattiti-saranno dunque finalizzati a dar voce alle riflessioni e alle proposte su come abitare con maggior consapevolezza un presente problematico e consentirci la possibilità d’immaginare un futuro.”
Per saperne di più: https://www.feminismfieraeditoriadelledonne.it

