Il Manifesto “Start WE up – Accendiamo l’imprenditoria femminile” è il risultato di un lungo e proficuo confronto con numerose associazioni di imprese, professioniste, economiste, accademiche, esperte di politiche di genere, comunicatrici e politiche.
Il Manifesto vuole indicare agli stakeholder e alle istituzioni, ai decisori politici, un insieme di proposte e idee per rilanciare una forza produttiva ancora in larga misura inespressa e potenzialmente trainante come quella dell’imprenditoria femminile.
Il nostro Paese e l’Unione Europea sono alle prese con una congiuntura economica e politica molto particolare, ricca di opportunità, ma anche di incognite e pericoli. L’Eurozona e l’Italia hanno forse scongiurato il rischio recessione per il 2023, ma l’inflazione continua a mordere e a restare a livelli troppo alti, così come la stretta creditizia non aiuta famiglie e imprese, né contribuisce a rilanciare investimenti che aiutino il tessuto produttivo a innovarsi. Unica spinta reale, nonostante i ritardi di attuazione del piano, è rappresentata dal Next Generation Eu e dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza italiano.
Le Associazioni che hanno contribuito al Manifesto Start WE Up e le organizzazioni promotrici, il Gruppo Donne di Confimi Industria e Le Contemporanee, concordano nel ritenere che non esista sviluppo sostenibile senza parità ed uguaglianza di genere e che il mondo del lavoro e dell’imprenditoria non possa prescindere da un deciso percorso in tal senso. Parimenti alla presenza femminile nella forza lavoro e trasversalmente a tutti i livelli professionali e di responsabilità, per favorire la nascita e lo sviluppo di imprese a guida femminile è necessario prevedere interventi specifici sotto forma di contributi, di finanziamenti, di capitalizzazione, adeguati nelle diverse fasi del ciclo di vita dell’impresa e favorire l’accesso al credito, la formazione finanziaria e digitale.
E proprio nel momento in cui stanno prendendo via via forma gli investimenti e le progettualità del Piano di Ripresa e Resilienza, vogliamo mettere a disposizione del Paese e del Parlamento Europeo una serie di osservazioni e linee programmatiche affinché il PNRR sia una reale opportunità per le imprenditrici innescando un cambio di passo rispetto al passato.
Qui il Manifesto completo: