Maia Mazaurette è una giornalista, scrittrice, blogger e pittrice francese, autrice per Internazionale e Le Monde. La sua rubrica pone al centro un tema di cui non si parla mai abbastanza: il sesso.
Oggi, fortunatamente, il sesso si è liberato infatti sempre maggiormente dalla nozione proibita di “tabù”, per avviarsi verso un pieno riconoscimento della fondamentalità di tale dimensione all’interno della vita umana.
Ma ancora troppo spesso, il sesso viene identificato esclusivamente con la sua accezione eterosessuale, in cui è impossibile pensare di esaurirlo. Perchè che cos’è, realmente, dopotutto, il rapporto sessuale?
Nel corso di una conversazione aperta e spumeggiante, Maia Mazaurette racconta a Valeria Manieri, co-founder de Le Contemporanee, e a Federica Bianchi, giornalista per l’Espresso, il sesso oggi: perchè se è vero che “less is more”, una diminuzione della sua frequenza potrebbe allora divenire anche una conquista di civiltà, ricollegandosi necessariamente ad un calo dei rapporti sessuali indesiderati, ad un maggior risalto della componente affettiva e alla scoperta di modi differenti di raggiungere il piacere.
Ed allora, può darsi pure che il sesso, in realtà, al di là della sua dimensione condivisa, rappresenti un grande atto d’amore, in primis, verso noi stess*.
Meno sesso, ma più bello: guarda l’intervista completa qui