USA: la codificazione del diritto all’aborto è ostacolata dal petrolio
Manca sempre meno alle elezioni di medio termine negli Stati Uniti, la tornata elettorale prevista per l’8 novembre con cui si rinnoveranno tutti i seggi della Camera dei Rappresentanti, 34 seggi del Senato e con cui si terrà la contestuale elezione di 38 governatori su 50.
L’aborto e il declino americano
La sentenza della Corte Suprema Usa sull’aborto ha scosso profondamente l’opinione pubblica europea e italiana. Le donne si sono sentite attaccate. Ma, al di là del merito, questa sentenza non aggiunge forse una pennellata cupa a un quadro di già grave malessere che riguarda gli Stati Uniti nel loro complesso?
Le rifugiate ucraine senza diritto all’aborto in Polonia
Stupri e violenze sono un’arma terribile, le donne vittime della violenza dell’esercito russo, oggi rifugiate in Polonia, non hanno neanche il diritto di abortire.
La grossa grassa rete sovranista internazionale che discrimina le donne
La notizia dell’intenzione della Corte suprema statunitense di rimettere in discussione il diritto all’aborto è stata vissuta come un vero shock nel mondo occidentale. Meno per chi segue il tema dei diritti delle donne e della comunità Lgbt ormai da anni sotto attacco da parte delle rinvigorite forze ultraconservatrici e ultracattoliche che hanno trovato piena […]