Libertà di osare? Meloni e l’occasione per ripensare la leadership delle donne

“Donne che hanno osato, donne che hanno osato per impeto, per ragione o per amore”. È uno di passaggi più citati del discorso tenuto con eloquenza retorica da Giorgia Meloni alla Camera dei deputati il 25 ottobre.
Giorgia Meloni Premier. E ora? E ora che succede? Le donne, la politica, i partiti.

Angela Azzaro, Flavia Perina, Veronica De Romanis, Maria Cecilia Guerra, Alessandra Maiorino, Susanna Camusso si confrontano in modo trasparente e intelligente sul Media Civico, che ovviamente è casa vostra come loro. Aspettiamo i vostri commenti.
Elezioni Amministrative 2022: a che punto siamo con la disparità di genere?

Lo scorso giugno oltre 900 comuni italiani sono andati al voto per scegliere il/la sindac*. Le donne che hanno scelto di candidarsi però continuano a essere troppo poche. Quelle elette sono sempre meno. A dieci anni dall’introduzione delle quote di genere, un analisi per comprendere meglio le ultime elezioni da una prospettiva di genere.
Giorgia Meloni o “una donna”, questo é il problema.

Nelle scorse settimane Giorgia Meloni è tornata a farsi sentire a gran voce: dal comizio di Vox ai recenti risultati elettorali, in molti ne hanno parlato. E si delinea la concreta possibilità che sia proprio lei la donna che occuperà “finalmente” un ruolo cardine nella politica italiana del prossimo futuro.