le opinioni

Il 7 e 8 marzo 2024, alla Sapienza torna la terza edizione di Obiettivo 5

Condividi

Dopo il  grande successo delle due precedenti edizioni, Il Corriere e La27ora torneranno giovedì 7 e venerdì 8 marzo, insieme con iO Donna e Le Contemporanee, nelle aule della Sapienza con Obiettivo 5 – il campus di formazione per la parità di genere- al fine di lavorare insieme  per “raggiungere l’uguaglianza di genere e l’autodeterminazione di tutte le donne e le ragazze.

Due giornate fitte di live inchieste, workshop, dibattiti e interviste, con ospiti quali Simona Ventura, Vera Gheno, Gino Cecchettin, Emma Bonino, Romano Prodi, Rose Villain, David  Parenzo, Giuseppe Tornatore e molti altri. Sarà possibile seguire le live inchieste, site presso l’Aula Magna del Rettorato della Sapienza, in diretta sul sito del Corriere della Sera. I workshop avranno invece luogo nelle aule di Lettere e di Giurisprudenza, mentre in uno spazio adiacente all’università, sempre il 7 e l’8 marzo, si svolgerà Fuori campus: talk e dibattiti con Le Contemporanee.

Tra gli eventi previsti durante Fuori Campus, il talk che vedrà protagonisti Flavia Fratello, giornalista La7, Valeria Manieri, cofounder Le Contemporanee, e Michel Martone, i quali, insieme a Simona Ventura, ragioneranno su «Come fare Tv, oltre gli stereotipi di genere e la noia»

Presente all’evento anche Enea (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile), partner di Le Contemporanee con Donne In Classe A: durante il Campus, uno stand dedicato (per raccontare il primo storytelling sull’energia che prende le mosse da un prospettiva di genere) sarà infatti collocato all’interno dell’area Fuori Campus – T1.

L’installazione urbana sostenibile Verso Un Lettering Civile, realizzata dai designer della startup DesignDifferente del Politecnico di Milano e IUAv di Venezia, in collaborazione con il Dipartimento Unità Efficienza Energetica dell’ ENEA, accompagnerà inoltre il pubblico di Obiettivo 5 verso quelle parole che collegano la transizione energetica all’equity gender.

Al termine di un anno ricco di complessità, in cui i valori di democrazia e libertà che ispirano la grande casa europea sono stati messi in discussione da difficili scenari geopolitici, l’evento di Venerdì 8 Marzo, previsto per le ore 10, presso l’Aula Magna del Rettorato, cercherà invece di rispondere a una domanda cruciale: A cosa serve l’Europa?

Moderatori Maurizio Caprara e Valeria Manieri, con ospiti tra i quali Pina Picierno, vicepresidente del Parlamento Ue e Salvatore De Meo, presidente Commissione affari costituzionali, mentre Barbara Stefanelli dialogherà con Romano Prodi.

Sarà possibile consultare presso il sito di Corriere della Sera il consultare il programma completo:

LA PAROLA A VOI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

TAGS

CONTRIBUTOR

  • Le Contemporanee

    Le Contemporanee, il primo media civico in Italia dedicato alle donne e contro ogni discriminazione. I contributi contenuti nel media civico con autore "LeC", sono testi e contenuti a cura del nostro staff.

    Visualizza tutti gli articoli

Opinioni correlate

banner (1)
E' iniziato un nuovo anno, ma le donne continuano a morire
L’Italia è entrata nel 2026 con troppe tragedie già alle spalle. La violenza di genere non ha rispettato il cambio...
crans-montana-esplosione-capodanno
A Crans- Montana, le fiamme non hanno spento l'altruismo di una generazione
31 dicembre 2025: le fiamme hanno bruciato in pochi minuti una notte di festa, ma non sono riuscite a spegnere...
40donne
Chi ha fatto la differenza e chi la farà: 40 donne da conoscere
Ecco le donne, le persone, che secondo noi stanno svolgendo un ruolo rilevante, ciascuna nel proprio ambito. Sono le protagoniste...

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di LeContemporanee.it per rimanere sempre aggiornato sul nostro Media Civico